VininVilla compie 10 anni e dedica tre giorni alla “bagna freida”
VininVilla compie 10 anni e si rinnova. La storica festa del vino di Villafranca d’Asti, organizzata dal Comune con l’Onav, è in programma quest’anno dal 2 al 4 settembre con molte novità: dal premio speciale riservato al design della bottiglia e dell’etichetta, all’anteprima del Bagna Cauda Day (25-26-27 novembre) con la Bagna Freida, la versione estiva del tipico piatto invernale piemontese. La bagna freida è una specialità tipica della cucina di Villafranca e dintorni, che si sta riscoprendo.
“Novità dell’edizione – ricorda Roberto Guazzo, assessore al Turismo e direttore artistico della manifestazione – è l’assegnazione del premio VininVilla Design 2016 per la migliore estetica della bottiglia ed etichetta. Il premio è offerto dal Lions Club Villanova d’Asti e le bottiglie saranno giudicate da una giuria composta da artisti, designer e grafici”.
Al 10° concorso enologico, riconosciuto dal ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, possono partecipare tutti i viticoltori, cantine sociali, industriali e commercianti che producono i vini doc e docg della provincia di Asti anche se la sede dell’azienda non è in provincia di Asti.
Tra i vini selezionati verrà assegnato il premio VininVilla d’oro ai migliori classificati delle tre categorie “rossi e rosati”, “bianchi” e “dolci, spumanti e passiti” oltre al premio “VininVilla bio 2016” al miglior classificato tra i vini biologici. La partecipazione è gratuita e il ritiro dei campioni avverrà entro il 20 luglio. Dal 22 luglio la commissione Onav inizierà le degustazioni e le selezioni dei vini che parteciperanno al banco d’assaggio di VininVilla 2016.