“Vard ‘l Beu”, il docu-film per raccontare un’eccellenza piemontese
La parola agli allevatori, ai macellai e ai cuochi, spazio ad emozioni, atmosfere, volti, tradizioni e storie di un Piemonte che lavora sodo, spesso nel silenzio e nell’anonimato. Presentato ieri pomeriggio dal Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino e dall’ assessore all’agricoltura Giorgio Ferrero, Vard ‘l beu è il docu-film voluto dalla Regione Piemonte per raccontare all’Italia e al mondo una storia piemontese d’eccellenza, quella del bue grasso e della sua filiera produttiva.
Regista di Vard ‘l beau è Stefano Rogliatti, definito da Sergio Chiamparino “un possibile futuro Ermanno Olmi”, che ha impostato il lavoro in modo originale: non un video istituzionale e freddo ma un vero e proprio documentario girato nei paesi del “bue grasso”, Carrù, Moncalvo, Montechiaro d’Acqui e Nizza Monferrato.
Rogliatti ci guida con sensibilità e discrezione in una giornata tipo di coloro che, quotidianamente, lavorano nelle stalle, nei macelli, nelle fiere e nelle cucine dei ristoranti; si mette quasi da parte lasciando spazio ai veri artefici di questa eccellenza che raccontano la loro fatica, le loro sveglie presto, le loro preoccupazioni ma anche, e soprattutto, la loro passione.
Ciò che emerge dal docu-film è proprio una grande passione: quella dei giovani che imparano un mestiere e quella dei più anziani che tramandano una tradizione ed insegnano un modo di vivere e pensare il mondo.
Per il Presidente della Regione Sergio Chiamparino “questa è una storia che parla di radici, quelle che affondano nella tradizione di un lavoro che passa di padre in figlio, ma anche di contemporaneità perché la qualità del lavoro e del prodotto finale permettono alle piccole realtà, come le nostre piemontesi, di continuare ad essere competitive anche oggi”.
“Vard ‘l beu è il tributo che la Regione Piemonte ha voluto fare a questi uomini, veri protagonisti di un’eccellenza piemontese, unica in tutto il mondo” ha precisato Giorgio Ferrero.
“Vard ‘l beu sarà presentato dalla Regione Piemonte in occasione di numerosi Festival dedicati al settore dell’alimentazione e dell’agricoltura come Corto e Fieno, Tutti nello stesso piatto e Piemonte Movie. Andremo anche ad Expo 2015 per raccontare ad un pubblico più ampio questa nostra magnifica storia” ha dichiarato Stefano Rogliatti.