Vacanze, boom degli agriturismi
È boom di presenze negli agriturismi italiani in questa calda estate. Sono oltre 3 milioni di persone previste negli agriturismi con un aumento stimato pari al 3 per cento rispetto allo scorso anno per effetto soprattutto degli stranieri.
Le mete più gettonate sono quelle vicine a mare e montagna o in prossimità delle città d’arte. L’Italia riesce a richiamare ancora numerosi flussi turistici grazie a numerose realtà locali che hanno saputo mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo e hanno diversificato e innovato l’offerta.
Molte zone nella penisola italiana offrono anche servizi come aree di sosta e campeggi al mare, nelle città d’arte, in montagna ed anche in campagna che permetteranno a circa 5,7 milioni di turisti italiani e stranieri di trascorrere la vacanza in tenda, roulotte o camper, per conciliare le esigenze di indipendenza e di flessibilità con quelle del risparmio. Anche se è da evidenziare che i più giovani preferiscono la tenda, mentre le persone di età più matura e con maggiori disponibilità finanziarie privilegiano la roulotte e soprattutto il camper sul quale viaggiano quasi la metà dei turisti open air.