Una “Mole di panettoni” per prepararsi al Natale
Dal panettone salato, ideale per un originale “aperitivo”, a quello da abbinare all’Erbaluce di Caluso. Dal panettone che diventa sfida tra pasticceri a quello che diventa oggetto di incontri e discussioni.
La quarta edizione di Una Mole di Panettoni, in programma sabato 21 e domenica 22 novembre dalle 11 alle 20 presso le sale dell’Hotel Principi di Piemonte di Torino, sarà questo e molto di più. Sarà innanzitutto l’occasione per degustare questo dolce tipico italiano, proposto in diverse varianti e con diverse farciture dai 38 pasticceri invitati, provenienti da tutta Italia. Ma sarà anche un’occasione più culturale, per capire cosa ruota intorno a un comparto che, in tutta Italia, conta circa 44.000 pasticcerie, concentrate principalmente in Lombardia, Sicilia ed Emilia Romagna. Un comparto che, secondo il SIGEP, è valso 280 milioni di euro di export, in particolar modo verso Francia e Germania e, in seconda battuta, Russia e Polonia.
L’evento prenderà il via sabato 20 a mezzogiorno con l’aperitivo con il panettone salato. Durante la due giorni si attraverserà l’Italia, alla scoperta delle varie versioni regionali e dei differenti abbinamenti, tra Veneto, Campania, Toscana, Puglia, chef del Piemonte e tradizioni siciliane. Ci sarà poi uno spazio dedicato ai Maestri del Gusto di Torino, al laborario del pasticcere di Saint Vincent, Mauro Morandin, e non mancherà, naturalmente, il consueto concorso per il Miglior Panettone che premierà le migliori realizzazioni salate, creative, tradizionali secondo la scuola Milano e la scuola Piemonte
L’ingresso è libero.