Una guida per stare “insieme agli animali in tutta sicurezza”
Per i più piccoli stare a contatto con gli animali della fattoria è un’esperienza emozionante e istruttiva ma può nascondere anche qualche insidia, come batteri, parassiti e virus.
In Estate il pericolo è ancora più accentuato, con l’aumento delle gite fuori porta e delle scampagnate all’aria aperta. Questo è il motivo per cui l’Istituto Zooprofilattico di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta ha realizzato una brochure per mettere in guardia sulle malattie trasmissibili all’uomo. Distribuito in oltre 200 fattorie didattiche piemontesi da Coldiretti Piemonte, questo piccolo vademecum, dal titolo Insieme agli animali in tutta sicurezza, contiene alcune semplici regole di igiene, facilmente assimilabili anche dai bambini ed è accompagnato da due giochi che, grazie all’uso di immagini semplici e colorate, spiegano come proteggersi da possibili malattie.
Lavarsi le mani, ad esempio, è la migliore difesa che abbiamo ed è indispensabile farlo sempre dove aver lasciato gli animali, dopo aver tolto scarpe e vestiti sporchi, prima di cucinare, mangiare e bere. E’ importante anche evitare di mangiare, bere, manipolare oggetti personali, come ad esempio il cellulare, nelle aree a contatto con gli amici a quattro zampe.