Un giorno da ricercatori, lo Zooprofilattico apre le porte ai cittadini
Entrare nei laboratori e vedere dal vivo in che modo i ricercatori operano per difendere la salute dei consumatori e degli animali.
L’ Istituto Zooprofilattico di Piemonte, Liguria e Valle d’ Aosta offre ai cittadini questa opportunità con la giornata “Porte Aperte 2015”, che si svolgerà il 18 aprile prossimo nella sua sede di via Bologna 148, a Torino (dalle ore 10).
“Porte aperte non è soltanto uno slogan – afferma Maria Caramelli, Direttore Generale f.f. dell’ Istituto – le porte dei laboratori si aprono letteralmente ed è l’ occasione per incontrare gli esperti che lavorano nell’Istituto, vederli all’opera e parlare con loro”. Durante la visita sono progettati due percorsi. Uno riguarda la “Sanità animale”: sono illustrate le attività svolte per garantire la salute e il benessere degli animali, dall’esecuzione dei piani di profilassi delle malattie alla gestione delle grandi emergenze. Il secondo percorso ha per tema la “Sicurezza alimentare”: si potranno conoscere le attività svolte per garantire che ogni giorno arrivino sulle nostre tavole alimenti sicuri, dalle analisi di microbiologia, alla ricerca di pesticidi e farmaci, alla verifica della presenza di OGM fino al controllo sulle frodi negli alimenti.