Un corso per farsi l’orto in casa
Se anche Michelle Obama ha sentito l’esigenza di farsi un orticello privato, vuol proprio dire che la coltivazione “fai da te” è una delle mode del momento.
E poco importa se non tutti hanno a disposizione gli spazi verdi della First Lady alla Casa Bianca, quello che conta è armarsi di pazienza, passione e di qualche, inevitabile, consiglio tecnico per ottenere il massimo dei prodotti a chilometro zero.
A partire da mercoledì 22 aprile la Cooperativa Agridea, in collaborazione con Orti Alti, organizza un corso di avviamento all’orticultura che si terrà presso Oursecretgarden, l’orto urbano più famoso di Torino in Via Goito 14. Il corso è strutturato in 4 appuntamenti di due ore ciascuno ( dalle 17.30 alle 19.30) e vuole offrire i rudimenti fondamentali per creare e tenere un orto anche in spazi ridotti.
Si comincia mercoledì 22 aprile con “perché il mio orto” con l’incontro introduttivo in cui si racconterà cosa significa avere un orto, il valore dell’autoproduzione degli alimenti e la scelta di sementi e piantine.
Mercoledì 29 aprile con il “calendario della semina” sarà il momento di capire quando seminare e piantare, come abbinare le piante per ottenere un naturale controllo delle malattie e quali sono i diversi tipi di irrigazione.
Mercoledì 6 maggio sarà dedicato alla “biodiversità”. Si parlerà di semine estive e autunnali, quali sono le avversità che si possono incontrare, come riconoscerle e controllarle con prodotti naturali.
L’ultimo incontro di mercoledì 20 maggio sarà il momento finale con “la cura delle piante e il raccolto”: la manutenzione del proprio orto, i modi di fertilizzazione e raccolta, la preparazione e l’utilizzo del compost.
Il corso costa 60 euro + 5 di tesseramento all’Associazione Orti Alti.
Per iscriversi consultare il sito web http://www.coopagridea.org/corso-di-orticultura-in-partenza/