Trekking e buon cibo a Stradegustando
Dopo il successo della prima edizione, Stradegustando torna domenica 1 maggio, con la medesima formula e un nuovo itinerario. Otto chilometri di camminata nei dintorni di Marene, fra le cascine di Sprina Bassa e Sprina Alta, Valle di Sopra e La Grassa fino al Castello. Nel mezzo sette tappe all’insegna del buon cibo e del buon vino, alla scoperta dei sapori del territorio.
L’appuntamento è a partire dalle 10 presso Piazza Carignano a Marene. Da lì si parte per la prima tappa, al Castello, dove sarà servita la colazione a base di caffè, latte italiano e la ciapëta, ovvero pane burro e zucchero o marmellata. A seguire le altre tappe dove si potranno gustare la rotonda di vitello alle erbette, la battuta al coltello con carne di fassone, il minestrone con scaramella, ovvero il bianco costato del vitello, tagliata e sarsèt, una selezione di formaggi, tra cui la Dibianca Piemonteisä, un prodotto dal gusto intenso di latte che sprigiona un particolare sapore di pascoli erbosi e fioriti. A chiudere, il Marenotto, il biscotto nato per Stradegustando, realizzato con mais ottofile e aromatizzato alla menta o all’amarena, che sarà servito con gelato fiordilatte e un bicchiere di moscato.
Ad ogni tappa sarà servito un menù alternativo per i più piccoli e uno per i celiaci. Il costo è di 20 euro per gli adulti e 5 per i bambini.