Torna Flor, con Slow Food per anticipare Terra Madre
Di Stefano Bosco
Torna a Torino la kermesse per gli appassionati di piante e verde: Flor14 che sabato 11 e domenica 12 ottobre trasformerà Via Carlo Alberto e Piazza Carlo Alberto in un unico affascinante giardino.
Vista la vicinanza temporale con il Salone del Gusto, che aprirà i battenti il 23 ottobre, quest’anno Flor ha stretto una partnership con il Mercato della Terra di Slow Food Torino che animerà Piazza Carlo Alberto con alcuni stand all’insegna del cibo di qualità, dando così vita ad una vera e propria anteprima del Salone.
«Una straordinaria occasione, nel percorso di avvicinamento a EXPO 2015, per rappresentare alcune delle eccellenze del nostro territorio» ha dichiarato l’assessore all’Ambiente della Città di Torino Enzo Lavolta.
Da due anni Flor, a maggio offre il meglio del floro-vivaismo italiano, invitando oltre 100 tra i migliori vivai del Piemonte e di tante regioni d’Italia: dagli agrumi siciliani alle piante alpine, dai profumi del mediterraneo ad alberi e arbusti, piante rampicanti ideali per abbellire spazi urbani su terrazzi e balconi ma anche piante da appartamento.
Un evento ad ingresso gratuito che punta ad offrire una “cultura” del verde, facendo scoprire o riscoprire piante rare, tropicali, acquatiche, ma anche oggettistica per il giardinaggio, libri, sementi e prodotti naturali, decorazioni e spezie.
Tra fotografia e interattività Social si completa poi il ricco programma di Flor14: in Via Carlo Alberto White Light Studio allestirà “Facce da Flor”, per immortalare gli appassionati di piante. Tutti gli scatti verranno poi esposti nelle sale del Diwan, locale in Via Baretti a Torino, per una mostra dedicata al rapporto uomo – natura che prenderà il via il 28 ottobre.
Inoltre un concorso fotografico, indetto grazie all’idea del fotografo Marco Otto Campeotto, permetterà a tutti i partecipanti di raccontare spunti e curiosità dell’evento postando foto su Instagram o sulla pagina Facebook della manifestazione (www.facebook.com/flor13.torino) utilizzando l’hashtag #Flor14.
Una giuria, composta tra gli altri dall’assessore Lavolta, selezionerà tredici foto vincitrici che saranno esposte in una mostra temporanea, sempre al Diwan, a partire da martedì 11 novembre.