Torino, torna Flor e le piante invadono il centro città
Le piante aromatiche e quelle per fare il vermouth e i liquori della tradizione piemontese saranno le protagoniste di Flor 2015.
Organizzato da Nuova Orticola del Piemonte, Flor ormai è diventato un appuntamento irrinunciabile per i torinesi e per tutti gli amanti della natura e del verde, di un vivere sostenibile e di un mangiare genuino.
A partire dal pomeriggio di venerdì 22, per tutto il week-end, Via Carlo Alberto si (ri) trasforma quindi in un polmone verde, in un giardino incantato dove oltre 100 espositori provenienti da tutta Italia mostreranno le loro “creature”: dagli agrumi siciliani alle piante alpine, dai profumi del mediterraneo con olivi, bouganville e gelsomini ad alberi e arbusti come aceri, camelie, azalee, rose, ortensie fino alle piante rampicanti e piante da appartamento come le classicissime, ma sempre magnifiche, orchidee.
Dove c’è la natura, c’è anche l’opportunità di scoprire nuovi modi di mangiare e bere in modo genuino e di scoprire le origini di alcuni dei prodotti che siamo soliti consumare.
Con questa idea Flor15 metterà a disposizione un’area che si chiama “Giardino Ubriaco” al cui interno saranno esposte e raccontate alcune delle principali piante utilizzate per produrre o decorare cocktail e liquori. Piante note e meno note come il luppolo, ingrediente base per fare la Birra, l’assenzio, per il Vermouth, il ginepro, da cui nasce il Gin, la menta, guarnizione e ingrediente del Mojito, la canna da zucchero, necessaria per il Rum e molte altre ancora.
Il Giardino Ubriaco nasce grazie al sostegno dell’Associazione Commercianti, Residenti e Cittadini di Via Baretti e sarà proposto nuovamente nella serata di sabato 6 giugno in occasione dell’iniziativa “San Salvario ha un cuore verde” presso tutti i locali aderenti l’Associazione.
E se gli amanti del buon bere sono accontentati, anche gli orticoltori e giardinieri da città avranno i propri appuntamenti da segnare sul calendario.
Domenica 24 alle 11 e alle 15 presso lo stand dell’Erbaio della Gorra, la plant sitter Valentina Paracchi sarà a disposizione per offrire la propria consulenza. La plant sitter è una nuova figura professionale del verde che si sostituisce a tutti coloro che non hanno tempo o competenza, per curare le loro piante. Nello stesso tempo offre consigli pratici a chi desidera progettare un piccolo spazio di relax: dalla scelta delle piante più adatte alla valorizzazione in termini estetici con arredi e progetti nuovi di design.
Sempre domenica, alle 16, presso il vivaio Gramaglia, le due giornaliste torinesi Antonella Mariotti e Chiara Priante saranno a disposizione per firmare le copie del loro “Pomodori da terrazzo. Come coltivare l’orto sul terrazzo” (Blu Edizioni), un nuovo prezioso manuale che offre utili suggerimenti per coltivare ortaggi ed erbe aromatiche: varietà, cure, informazioni fondamentali, dal quando seminare a come raccogliere.