A Torino “Ricomincio dal pane” con Slow Food
Domenica 15 marzo, in Piazza Bodoni a Torino, Slow Food Italia organizza “Ricomincio dal pane”, un percorso di quattro laboratori, totalmente gratuiti, che si svolgono durante l’intera giornata per imparare a fare il pane a lievitazione naturale in casa: dalla scelta delle farine all’attivazione e rinfresco del lievito madre, dall’impasto alla formatura, dalle fasi di lievitazione alla cottura.
L’evento è organizzato in 3 stand tematici allestiti in piazza: si parte dalle materie prime con i mugnai di Molini Bongiovanni di Cambiano e Molino Cascina dei Conti di Osasco che parleranno di cereali e farine, delle loro caratteristiche e di come si scelgono in base al tipo di formato che si vuole realizzare. Nel secondo step i panificatori spiegheranno come preparare, rinfrescare, conservare e utilizzare il lievito madre. L’ultima parte è dedicata alla preparazione dell’impasto vero e proprio. Il ciclo si chiude all’interno del Miele Center dove si potrà assistere alle fasi della prima lievitazione, formatura e seconda lievitazione e infine cottura.
Accompagnati dagli Amici in Pasta e dai maestri fornai torinesi Luca Scarcella del Forno dell’angolo e Alessandro Spoto di Voglia di Pane, i partecipanti potranno sbizzarrirsi, attingendo alla tradizione italiana per realizzare ogni volta pagnotte di pane dai gusti e forme diverse
Ogni ciclo di laboratorio dura poco meno di due ore, con 4 appuntamenti in programma: alle 11.30, alle 13, alle 14.30 e alle 16. Si può partecipare anche a solo uno dei tavoli tematici, senza dover necessariamente seguire l’intero percorso.