Torino, presentato il menù fatto dai bambini cucinato da Camst
Gli addetti della Camst si aspettavano circa 500 persone, ma alla fine ne sono arrivate oltre 2.500 tra bambini e loro famiglie: stiamo parlando della presentazione dell’iniziativa “Il menu l’ho fatto io”, tenutasi sabato 26 settembre presso il Centro di cultura per l’educazione all’ambiente e all’agricoltura Cascina Falchera a Torino.
Organizzato dall’Assessorato all’istruzione della Città di Torino, “Il Menù l’ho fatto io” ha permesso agli alunni di alcune scuole primarie torinesi di inserire alcune pietanze pensate da loro all’interno del Menù scolastico 2015-2016. Una giornata di festa e di confronto, che è andata oltre le più rosee aspettative degli organizzatori, tra giochi e animazioni per i più piccoli e un ricco pranzo a buffet, realizzato, come da tradizione, dai cuochi CAMST, Società leader in Italia che si occupa della ristorazione delle mense torinesi
Le pietanze scelte dai bambini sono un mix di tradizione e fantasia che porterà sui piatti dei piccoli studenti specialità a base di verdura come passato di verdura con orzo, lenticchie in umido, piselli aromatici all’olio, carote e patate al forno, insalata mista e spinaci olio e parmigiano e altre più sfiziose come lasagne al ragù, pizza al pomodoro, cotoletta di lonza impanata, platessa dorata, pollo all’arancia. I più golosi, inoltre, potranno gustare il budino al cioccolato, lo yogurt alla frutta e le pesche sciroppate.
“Un’occasione di festa – ha sottolineato l’Assessora alle Politiche della Città di Torino, Mariagrazia Pellerino – per presentare la qualità delle nostre mense scolastiche, l’attività volta all’educazione sostenibile e la trasparenza con le famiglie che potranno visitare i centri di cottura dove vengono confezionati i pasti per i loro bambini oltre che assaggiarne gli ingredienti nella giornata di Cascina Falchera”. “Il menu – ha proseguito l’Assessora – che quest’anno presentiamo, insieme alla nuova immagine grafica dei Servizi di ristorazione scolastica, è caratterizzato dalla presenza di piatti scelti dagli stessi bambini con il progetto “Il menu l’ho fatto io”.
Anche da Camst i commenti sono stati più che positivi: “Sono molto soddisfatto di come si è svolto questo appuntamento” – ha sottolineato Claudio Marsili, Direttore della Divisione Piemonte Liguria di Camst. “Nonostante il grande afflusso di persone, siamo riusciti a garantire un servizio efficiente e di qualità, e di questo voglio ringraziare tutti i nostri lavoratori che si sono spesi con dedizione affinché tutto funzionasse alla perfezione. E’ quella stessa dedizione, cura e qualità che, ogni giorno, mettiamo a servizio della città di Torino e in Piemonte con il servizio di ristorazione scolastica”.
I nuovi menu saranno proposti alle allieve e agli allievi a partire dal 19 ottobre e saranno consultabili sul sito della ristorazione scolastica all’indirizzo www.comune.torino.it/servizieducativi/ristorazionescolastica/ o su smartphone e tablet che utilizzano sistemi Android (collegandosi a Google Play) o Ios (collegandosi ad Apple store); l’applicazione si potrà scaricare gratuitamente. A partire dal mese di dicembre, insieme ai menu, le famiglie troveranno alcuni consigli per la preparazione della cena che sia in sintonia con i valori nutrizionali del pasto consumato nei refettori delle scuole.