Torino, Nova Coop presenta il bilancio di sostenibilità
Nova Coop ha presentato oggi a Torino, nei nuovi locali di MagazziniOz di Via Giolitti 19, il bilancio di sostenibilità 2013.Ad evidenziare i punti cardine di un anno più che positivo, sono stati Ernesto Dalle Rive, Presidente di Nova Coop e Graziella Rondani, Direttore Area Soci Nova Coop, che hanno ribadito la centralità di concetti come contenimento dello spreco alimentare e qualità dei prodotti.
Con il progetto Buon Fine, infatti, Nova Coop è riuscita a limitare gli sprechi alimentari donando prodotti non più vendibili, a causa di imballaggi danneggiati o prossimi alla scadenza, a 63 Onlus del territorio che gestiscono mense sociali.Nel 2013 le donazioni hanno evitato che oltre 241 tonnellate di merci, prevalentemente ortofrutta, e circa 752.000 confezioni di prodotto divenissero rifiuti da smaltire. Il valore complessivo della merce donata alle organizzazioni no profit si aggira intorno ai 2,7 milioni di euro, corrispondente a circa 550.000 pasti garantiti. La qualità, intesa come un insieme di valori che va dalla sicurezza alimentare alla genuinità dei singoli prodotti, dalla convenienza alla condotta etica di tutti i fornitori, fino all’attenzione per l’ambiente, è la bandiera sotto cui si sviluppano tutti i marchi Coop.
Una qualità che si distingue, anche, grazie all’approccio collaborativo instaurato nel lungo periodo con i fornitori, basato sulla reciproca fiducia e sulla condivisione dei medesimi valori.
Nel 2013, ad esempio, è partita la commercializzazione di prodotti piemontesi nel reparto carni come il pollo di Piemonte e il suino di Piemonte, allevati, macellati e selezionati interamente sul territorio e contrassegnati da un marchio che ne evidenzia questa esclusività.
Una qualità che significa, anche, trasparenza nell’ origine dei prodotti (il 60% delle materie prime impiegate da Coop sono italiane) e attenzione verso il consumatore con il servizio Filo Diretto e con i corsi di educazione al consumo consapevole che Nova Coop organizza annualmente a studenti ed adulti.