Torino, i vegani conquistano il Salone del Libro
La moda vegana sbarca in grande stile anche al Lingotto di Torino.
La 27esima edizione del Salone del Libro di Torino (a Lingotto dall’8 al 12 maggio 2014) non poteva ignorare la moda degli “spadellatori” come li chiama Carlin Petrini.
La grande kermesse culturale che, negli anni ha contribuito a fare grande l’immagine della Città, ha deciso di dedicare un padiglione intero alle presentazioni di libri a carattere culinario che saranno la scusa per affiancare un numero impressionante di show cooking, circa una settantina.
Nella Casa CookBook, completa di cook lab, anche a cura di Accademia FoodLab, scuola di cucina e laboratorio di cateringsi alterneranno divi della cucina televisiva e cuochi meno noti in un’agenda fittissima di dimostrazioni dal vivo a cui potranno iscriversi dalle 20 alle 30 persone ad evento.
A farla da padrone, la cucina Veg, spinta soprattutto dalla casa editrice AgireOra, figlia della militanza animalista, specializzata, appunto, in pubblicazioni sui diritti animali e sulla cucina vegana.
Tanto per citare qualche esempio, ecco l’introduzione alla pasticceria vegan con Fabrizio Trevisson e Silvia Voltolini o il Menù vegan dall’antipasto al dolce con Paola Marchisio e Angela Verduci oppure le facili ricette vegan di base con Paola Marchisio e Angela Verduci.
Ma la vera star Veg di Casa CookBook sarà Paola Maugeri, la popolare speaker di Virgin radio, Vj e conduttrice di Mtv, da sempre testimonial della scelta vegana, che presenterà il suo nuovo libro sulla cultura animalista nell’alimentazione venerdì 9 maggio.
Altri due appuntamenti sono dedicati a show cooking gluten free, mentre soltanto un paio di eventi sono dichiaratamente legati alla carne.
Ma veganesimo a parte, sono previste le stelle della cucina televisiva come Antonino Cannavacciuolo e altri cuochi famosi come Roberto Ghisolfi, Sara Papa, Luca Scarcella, Davide Longoni e Lisa Casali, che si cimenteranno soprattutto nell’arte della pasta e delle cotture semplici.