Torino, all’aeroporto arriva il primo mozzarella-bar
Torino – Arriva all’aeroporto di Caselle un punto ristoro tutto dedicato alla mozzarella di bufala. «Un prodotto che ben si presta a rappresentare il made in Italy nel mondo e dunque ben abbinabile a un luogo come un aeroporto. Ma anche un formaggio che è adatto a un consumo veloce, pur lasciando sempre una sensazione di freschezza e di quel grande sapore che a noi italiani ricorda un po’ casa». Come spiega Roberto Barbieri, amministratore delegato della Sagat, la società che gestisce l’aeroporto torinese intitolato a Sandro Pertini.
La formula è inedita, e si tratta del primo locale di questo genere nel Nord Italia. Si chiama “I’amme” ed è il concept ideato da un gruppo che al food ci è arrivato passando dall’agricoltura. Fattorie Garofalo, è, infatti, un’azienda di Capua a capo di un gruppo di imprese agroalimentari che prima di tutto è un grande gruppo dell’allevamento di bufale (oltre 8000). Un gruppo da quasi 60 milioni di euro di fatturato all’anno e oltre 200 dipendenti che sta lanciando I’amme come catena di mozzarella-bar dedicati ai luoghi di transito dei viaggiatori.
A capo di questo piccolo impero c’è Raffale Garofalo, presidente di Fattorie Garofalo, la capogruppo che ha gemmato il marchio e le iniziative dei mozzarella bar I’amme.
«Il significato della presenza di I’amme all’Aeroporto di Torino è quello di una volontà: essere come gruppo imprenditoriale ambasciatori nel mondo di un’arte antica, e al tempo stesso contemporanea, quella della preparazione del buon cibo – afferma Garofalo, che sottolinea – I’amme significa ‘andiamo’ nel dialetto napoletano ed è un modo per esortare il viaggiatore, che si muove nello spazio, a fermarsi il tempo appena necessario ad intraprendere un ulteriore breve ma intenso viaggio nella gamma di sapori e profumi che il made in Italy sa offrire».
I viaggiatori che al livello partenze dello scalo torinese troveranno una cucina veloce, con al centro le prelibatezze della filiera bufalina, con le mozzarelle servite fresche (bocconcini, trecce, ciliegini, bocconcini affumicati) o su un’ampia varietà di pizze, tonde e quadrate, soffici o croccanti.