Torino, al grattacielo San Paolo apre Chiccotosto
Ha preso ufficialmente il via questa mattina la fase operativa del sistema gastronomico del grattacielo di Intesa Sanpaolo, con l’apertura al pubblico della caffetteria gourmet Chiccotosto, situata nell’aria adiacente alla nuova costruzione di Renzo Piano.
Il Progetto gastronomico, di cui fanno parte anche il ristorante gourmet “Piano35” e il lounge bar panoramico al 37° piano, punta a dare vita a un polo di ricerca e innovazione gastronomica e culinaria, grazie alla collaborazione tra l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo ed Affida, newco specializzata nell’alta ristorazione, facente parte del Gruppo CIR food, e chef del calibro di Ivan Milani.
Tra le proposte più interessanti di Chiccotosto, i prodotti di panificazione preparati da Federico Ciani, il pastry chef della brigata di Ivan Milani, per il cui impasto vengono utilizzate solo farine macinate a pietra e lievito madre. Di uguale livello, le creme realizzate al momento per farcire le brioche, da quella pasticcera a quella gianduja, fino alle composte di frutta bio, mentre il caffè porta la firma di Lavazza.
Nel complesso, l’offerta di Chiccotosto è improntata sull’italianità, con l’utilizzo di eccellenze del nostro Paese come i prodotti DOP e IGP, alla quale si aggiungono proposte che esaltano le tipicità eno-gastronomiche del contesto territoriale locale. Particolare attenzione è riservata a temi quali la tutela dell’ambiente che si esprime con i vassoi da portata in materiale riciclato e 100% ecologico e nell’assenza di tovagliette, che consente di ridurre le emissioni di CO2.
Gli orari sono da lunedì a sabato dalle 7 alle 18.