Torino, a scuola di riso
L’associazione Pensare il Cibo di Torino lancia una progetto per diffondere nelle scuole la conoscenza del riso.
L’obiettivo del progetto è fare conoscere ai ragazzi il riso, un cibo che è molto poco conosciuto dai consumatori e che si presta, invece, ad essere il componente principale di una dieta sana ed equilibrata.
Altro obiettivo e fare apprezzare ai ragazzi un alimento, normalmente servito nelle mense scolastiche, che troppo spesso non è apprezzato perché soverchiato dalla grande abitudine al consumo di pasta.
Il riso è il terzo cereale consumato al mondo ed è un cibo importante nella cultura alimentare del Nord Italia, e del Piemonte, in particolare Eppure, è un alimento che è sempre meno conosciuto dalle famiglie e dai ragazzi.
Il primo obiettivo è quindi fare conoscere la grande diversità presente nel “prodotto riso” e la grande differenza in cucina, anche attraverso l’osservazione diretta e una interessante esperienza sensoriale.
Ma il riso è tradizione ed è cultura della terra. Nasce in un territorio modificato nei secoli dall’Uomo proprio per permettere questa coltura che per le sue grandi esigenze irrigue e di estensione ha bisogno di moltissime soluzioni tecniche, tutte ben visibili con una visita accompagnata.
Inoltre, il riso, una volta raccolto, diventa un prodotto industriale alimentare che deve essere conservato e trattato: tutti aspetti visibili in una riseria.
La risaia è quindi un ambiente ricco di cose “da spiegare” in funzione della produzione del riso.
Ma la risaia è anche una grande oasi naturale, con una fauna ricchissima di uccelli che altrove sono considerati molto rari.
Programma didattico
Il programma è suddiviso in incontri in classe e visite didattiche:
1 incontro in classe con slides, dove saranno illustrate le caratteristiche del riso e delle risaie;
1 visita didattica in una cascina risicola del Vercellese;
1 pranzo in mensa (con risotto) alla presenza di un nostro operatore che aiuterà ad illustrare le caratteristiche del riso servito e risponderà alle domande dei ragazzi;
Periodo di svolgimento
Marzo/Aprile: Incontri in classe
Maggio: visite in cascina e pranzi in mensa a base di riso
Costi
Euro 260 + Iva a modulo
Comprensivi di:
- Lezione in classe di 2 ore;
- Accompagnamento didattico in cascina e nelle risaie;
- Presenza al pranzo in mensa;
Numero minimo di moduli per l’avvio del progetto: n. 4 moduli completi (alle visite possono partecipare anche le famiglie).
Per info: massimiliano.borgia@gmail.com