Torino, 1 e 2 aprile “Una mole in primavera”
Pasqua si avvicina e la tradizione vuole la colomba e l’uovo di cioccolato in cima ai desideri golosi. Torino capitale del gusto dedica un appuntamento all’esaltazione di questi prodotti, in versione artigianale, con oltre trenta pasticceri provenienti da tutta Italia a celebrare il rito gastronomico all’Hotel Principi di Piemonte, sabato 1 e domenica 2 aprile 2017, in “Una Mole in…Primavera”. E’ la prima edizione dell’evento dedicato a queste specialità, organizzato da Dettagli Eventi sulla scia del successo di “Una Mole di Panettoni”, tradizionale appuntamento prenatalizio.
Questa volta il vento di primavera porta nel capoluogo subalpino le colombe realizzate dai pasticceri di molte regioni e le creazioni in cioccolato, uova e non solo, dei cioccolatieri piemontesi. Al debutto di “Una Mole in …Primavera” partecipano aziende da Lombardia, Campania, Veneto, Sicilia, Emilia Romagna, Basilicata, Toscana, Marche, Molise e, ovviamente, dalla nostra regione, con una rappresentanza anche dei Maestri del Gusto della provincia di Torino.
Le migliori colombe di “Una Mole in…primavera” saranno premiate dal concorso che culminerà con la proclamazione dei vincitori domenica 2 aprile alle 18,30.
Nella due giorni al Principi di Piemonte, a ingresso libero dalle 11 alle 20 sabato e domenica, sarà possibile non solo degustare e comprare a un prezzo esclusivo le migliori specialità artigianali, ma anche conoscere direttamente i pasticceri negli incontri a tema curati dal giornalista Alessandro Felis. Si tratta di una passeggiata golosa con le tante interpretazioni del dolce simbolo della Pasqua e del cioccolato, da sempre uno dei prodotti identificativi di Torino. Gli incontri (di seguito il programma) si terranno all’Angolo Sabaudo, al piano terra dell’Hotel.
A livello economico gli acquisti alimentari in occasione della Pasqua sono consistenti: lo scorso anno in tutta Italia sono stati spesi 40 milioni di euro in cioccolato, 30 milioni in colombe, con un trend in aumento (dati espresso spa). Con la crescita dell’interesse verso il cibo di qualità aumenta la richiesta del prodotto artigianale, garanzia di maggiore qualità e bontà.
UNA MOLE DI INCONTRI … IN PRIMAVERA!
Una passeggiata golosa con le tante interpretazioni del dolce simbolo della Pasqua
Hôtel Principi di Piemonte – Piano Terra– Sala Angolo Sabaudo
Eventi gratuiti per il pubblico fino ad esaurimento posti
Coordina e presenta: Alessandro Felis, agronomo e giornalista enogastronomico
In collaborazione con l’Accademia per Buongustai Sac à Poche e l’I.I.S. N. Bobbio di Carignano
SABATO 01/04/2017
Ore 12.00 – 13.30 QUANDO L’APERITIVO È ALTERNATIVO. Un connubio intrigante creato dal Walter Eynard, chef de La Cloche 1957 di Torino, per provocare e affascinare, con le colombe Galup di Pinerolo e i vini della cantina L’Autin di Barge (Cn).
Ore 14.00 – 15.00 LA COLOMBA VOLA DALLA CAMPANIA A TORINO. Varianti e contaminazioni sul tema dell’impasto del lievitato primaverile. Partecipano la pasticceria De Vivo di Pompei (Na), il panificio Ascolese di San Valentino Torio (Sa) e il panificio Pane 2000 di Salerno.
Ore 15.00 – 16.00 UN GELATO AL CIOCCOLATO! Due eccellenze si incontrano per il piacere dei nostri palati. Con la gelateria Nivà di Torino, Maestro del Gusto.
Ore 16.30 – 17.30 LA DOLCE EPOPEA DEL CIOCCOLATO TORINESE. Una storia millenaria che a Torino inizia col Duca Emanuele Filiberto di Savoia e continua con gli odierni cicolatè. Degustazione di praline a cura del Maestro del Gusto Ziccat di Torino.
DOMENICA 02/04/2017
Ore 12.00 – 13.00 DOLCI DECLINAZIONI. Tanti ingredienti e sfumature, per un solo dolce: pistacchio, vaso cottura e zafferano. Partecipano Bacco Tipicità al Pistacchio da Bronte (Ct), Alessandro Gaido del Bar Gelateria Ivrea di Ivrea (To) e la pasticceria Raimondo di Torino.
Ore 13.30 – 14.30 I FRUTTI DELLA COLOMBA. Declinazioni e contaminazioni, variazioni sul tema della frutta di bosco candita. Partecipano Domenico Beltrame di Verona e Stefano Laghi di Antonella 1986 di Alessandria.
ORE 15.00 – 16.00 LA COLOMBA DEI PANETTIERI TORINESI. Partecipano i Maestri del Gusto Il Forno dell’Angolo e Voglia di Pane da Torino e Paolo e Nadia di Castellamonte (To).
Ore 17.00 – 18.00 IL DESSERT DI PASQUA PER GRANDI E PICCINI. (Lezione di cucina) Colomba e cioccolato si incontrano in un dessert sfizioso preparato da Giada Bosco e Mary Mannara del Melograno di Torino.
Ore 18.30 – 19.00 PREMIAZIONE DEI VINCITORI DEL CONCORSO “UNA MOLE DI COLOMBE” 2017. Verranno proclamati i primi delle due categorie in gara: colomba tradizionale e creativa.