Street Food e spettacolo: in MRF a Torino la festa è NOW
50 mila metri quadri per un mese intero di festa. A partire dal primo di luglio, fino al 31 dello stesso mese, gli storici spazi di MRF in corso Settembrini 178 a Torino cambiano pelle per ospitare la prima edizione di NOW Summer Festival. Grazie all’organizzazione di ToBusiness Agency, leader italiano nei grandi eventi di street food, beer and wine, in collaborazione con TNE Torino Nuova Economia, la società pubblica che gestisce gli spazi MRF, si trasformano, infatti, in un immenso luogo del divertimento, attraverso un palinsesto trasversale e inclusivo di disco music, concerti, sport, street art, spettacolo, luna park e, naturalmente, buon cibo in modalità street food.
Con 30 cucine a cielo aperto, aperte tutte le sere della settimana e anche a pranzo nel week – end, la proposta gastronomica sarà ampia e sfiziosa, con prodotti d’eccellenza nazionali e internazionali e selezioni inedite provenienti da regioni italiane ed estere, per soddisfare ogni tipo di gusto.
Ma NOW Summer Festival non sarà solo cibo. Il programma prevede concerti e spettacoli, tutti assolutamente gratuiti, di artisti del calibro di Giuliano Palma, che proprio il primo luglio inaugura ufficialmente la kermesse, con un concerto live in cui presenterà il suo nuovo album, per passare allo zoo di 105 il 2 luglio (serata in cui si potrà anche vedere il quarto di finale di euro 2016 Italia – Germania sui megaschermi), Leonardo Manera i 3 luglio, Jake la Furia il 7 luglio, Gue Pequeno il 15 luglio, e tantissime altre proposte, famose al grande pubblico o tutte da scoprire. Prevede una zona dedicata alla famiglia, con gonfiabili per bambini, giostre e giochi, una per lo sport, a cui sono adibiti circa 9 mila metri quadri all’aperto, con campi da pallavolo, da calcio e spazi per altre discipline, animati delle associazioni e i gruppi che già operano sul territorio, e due aree discoteca.
Aperto tutte le sere dalle 18 alle 3 del mattino, mentre nel week end i cancelli apriranno addirittura dalle 12, Now Summer Festival nasce sulla scia delle grandi manifestazioni internazionali dedicate al sano divertimento per tutte le età e si propone come un’importante occasione di rilancio e riqualificazione di uno spazio affascinante e suggestivo come MRF.
“Fin dal primo evento organizzato in MRF lo scorso inverno” sottolinea Maurizio Cimmino, amministratore delegato di ToBusiness “abbiamo pensato che questo fosse il posto ideale per realizzare NOW, un progetto ambizioso, di portata sociale ampia, trasversale, gratuito e aperto a tutti. La riqualificazione in corso dell’area è un’occasione perfetta per portarvi un programma di iniziative variegato, che include proposte per il tempo libero, lo sport, la cultura, lo spettacolo e la musica, facendo convergere nello stesso spazio sia le organizzazioni sia le associazioni del territorio. Accanto alle Star della musica e della dance c’è naturalmente spazio anche per gli artisti emergenti e le sperimentazioni locali. Di pari importanza le aree e le iniziative dedicate alle famiglie e ai bambini, con workshop e laboratori quotidiani ludico-educativi”.
“Lo spazio MRF si amplia” spiega Davide Canavesio, amministratore delegato di TNE “ ed è finalmente in grado di ospitare oggi eventi molto ampi e di alto valore sociale, che porteranno in un’area non centrale della città un intero mese di iniziative. Questa manifestazione si sposa perfettamente con la filosofia di TNE, la cui missione sta nel dare sviluppo alle ex aree Fiat, che gestisce dalla loro dismissione, nel 2005. È un’occasione straordinaria di rigenerazione urbana, non solo per Mirafiori, ma per tutta l’area metropolitana. Un anno fa, quando era stato lanciato un concorso di idee per l’uso temporaneo dell’area, far rivivere la fabbrica sembrava un sogno, invece fin da subito MRF ha calamitato energie e risorse straordinarie, fino a diventare un nuovo cuore pulsante della città”.