Sestriere, agosto in quota con gusto
SESTRIERE – Proseguono senza sosta gli appuntamenti con “Gusto in Quota Estate a Sestriere” una golosa girandola di appuntamenti per il palato in programma al Colle del Sestriere ed anche a Cesana Torinese, Sauze di Cesana e Pragelato. L’organizzazione è a cura del Museo del Gusto di Frossasco con il patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Comune di Sestriere, Consorzio Sestriere e le Montagne Olimpiche, Turismo Torino e Provincia, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino e Ascom.
Dopo il grande successo degli incontri della “Scuola di cucina in quota”, presso l’Ufficio del Turismo Sestriere, dedicati alla cucina delle tradizioni delle Montagne Olimpiche e delle Valli Valdesi con le lezioni di Adriana Miletto, Chef della tradizione alpina di Champlas Janvier, l’attenzione si è spostata ai più piccini.
Giovedì 13 agosto è stata la volta di “Piccoli Chef per un giorno”, lezione di cucina per piccoli chef e grandi buongustai che ha fatto registrare un altro tutto esaurito. Una trentina di bambini hanno seguito la lezione dello Chef Alberto Barrile del Museo del Gusto di Frossasco che li ha guidati nella realizzazione di un impasto salato (focaccia) ed uno dolce (biscotti). L’incontro si è chiuso con una merenda ed un attestato di partecipazione a “Piccoli Chef per un Giorno”.
A seguire si è tenuto l’incontro “Dal gusto in quota a “PEPERO’: 66° Sagra del Peperone di Carmagnola” con i Peperoni di Carmagnola le Ciliege di Pecetto e le Tome di Sestriere Azienda Agricola Lisa Ettore. Gli intervenuti hanno avuto modo di conoscere la tipicità e la genuinità di questi prodotti d’eccellenza delle terre del Piemonte, illustrata direttamente dai produttori, ed anche attraverso una prelibata degustazione.
Un evento che ha portato al Colle del Sestriere anche “Re Peperone” e la “Bella Ceresola” che hanno sfilato in piazza Agnelli per promuovere la 66° Sagra del Peperone di Carmagnola in programma dal 28 agosto al 6 settembre.
Ecco i prossimi appuntamenti con Gusto In Quota Estate 2015.
Martedì 18 agosto ore 18.00 presso l’Ufficio del Turismo Sestriere “Giaveno Città del Buon Pane” e del “Fungo in Festa”. Con Re Miccone e i suoi amici e la mascotte del Fungo dei Giaveno. Con la partecipazione dei Panificatori di Giaveno, i prodotti del Mulino della Bernardina. Presentazione e degustazione finale. Partecipazione gratuita sino ad esaurimento posti.
Venerdì 21 agosto ore 18.00 presso l’Ufficio del Turismo Sestriere “Incontro con la Strada Reale dei Vini Torinesi”. Dall’Erbaluce di Caluso al Freisa di Chieri, dall’Avanà della Valle di Susa al Doux d’Henry del Pinerolese. “Il Tomino di Rivalta” e i suoi produttori. Presentazione della 35° edizione della Rassegna di Rivalta. “Mele e pere d’estate” a cura Az. Agricola Terre di Frutta di Bunino, Cavour, Turismo verde a Cavour. Presentazione e degustazione finale. Partecipazione gratuita sino ad esaurimento posti