Roberto Moncalvo presidente nazionale Coldiretti
Il presidente di Coldiretti Piemonte, Roberto Moncalvo, è il nuovo presidente nazionale della più grande associazione agricola italiana. Lo elegge questa mattina l’assemblea nazionale.
In Coldiretti ha così vinto l’innovazione. Moncalvo rappresenta quella parte giovane del mondo agricolo che guarda allo sviluppo sostenibile, alla difesa dei prodotti tipici, al bio e all’agricoltura sociale.
Un’agricoltura che è non è solo più “produrre cibo” ma che rappresenta un presidio ambientale nei territori, un settore assolutamente innovativo che con Moncalvo chiuderà definitivamente i conti con l’immagine di mondo degli ultimi che si è attaccata al mondo agricolo a partire dagli anni del boom.
Laureato in Ingegneria dell’Autoveicolo al Politecnico di Torino, Moncalvo, 33 anni, è titolare dell’azienda agricola “SettimoMiglio”, che gestisce con la sorella Daniela. Con una superficie di 15 ettari, storicamente cerealicola (grano, mais, orzo), l’azienda ha sede in Settimo Torinese, ai margini del Parco fluviale del Po; nel 2005 essa ottiene il riconoscimento di “fattoria didattica” da parte della Regione Piemonte, dopo un periodo di formazione organizzato da Coldiretti.
Dal 2007, l’azienda produce ortaggi e fragole per la vendita diretta, su una superficie che da un ettaro raggiunge nel 2011 i 3 ettari, di cui mezzo ettaro coperto con tunnel freddi, lasciando 12 ettari ai cereali.
Il progetto di rigenerazione dell’impresa, iniziato nel 2007, oltre alla vendita diretta ha condotto all’apertura di un nuovo punto vendita nella stessa sede aziendale, in cui sono presenti anche altri prodotti agricoli del territorio; sono inoltre di prossima apertura un laboratorio per la trasformazione dei prodotti ortofrutticoli e cerealicoli aziendali e una piccola attività agrituristica, a supporto delle attività di fattoria didattica. Nel 2011 promuove la nascita di una piccola cooperativa agricola, “Agricoltori Consapevoli”, con la quale mette in rete alcune aziende agricole del territorio per aumentare la gamma di prodotti offerti ai clienti, sia nel punto vendita del “SettimoMiglio” sia con consegne a domicilio presso luoghi di lavoro o gruppi di famiglie. Roberto entra a far parte del Movimento Giovanile nel 1996; dal 2003 al 2007 è delegato provinciale del Movimento Giovanile
Coldiretti Torino; dal 2005 è componente l’Esecutivo nazionale Giovani Impresa; dal 2007 al 2011 è vice presidente di Coldiretti Torino; dal 2009 al 2011 è delegato regionale Giovani Impresa Coldiretti Piemonte.
Dal dicembre 2011 Roberto Moncalvo è anche presidente di Coldiretti Torino.