Presentata l’edizione italiana del Bocuse d’or
Nata a maggio 2017 sotto l’egida dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, in collaborazione con l’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero, l’Accademia Bocuse d’Or Italia ha l’obiettivo di scegliere e sostenere i migliori chef italiani lungo le difficili prove del Bocuse d’Or, la più importante competizione di Arti Gastronomiche a livello mondiale. L’Accademia è presieduta da Enrico Crippa, lo chef tristellato del Ristorante Piazza Duomo e miglior cuoco del mondo per l’Academie Internationale de la Gastronomie, che recentemente gli ha assegnato all’unanimità il Grand Prix de l’Art de la Cuisine, e diretta da Luciano Tona, già chef stellato ed ex direttore di ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana di Gualtiero Marchesi.
L’Accademia è sostenuta da importanti istituzioni territoriali e da grandi marchi italiani e internazionali. Tra i partner istituzionali abbiamo la Città di Alba e la Regione Piemonte, con il patrocinio di DMO Piemonte Marketing. La Fondazione CRC e Banca d’Alba sono tra i sostenitori. I premium partner sono: Zanussi, S.Pellegrino, Metro Italia e Nespresso; Partner: Alessi e Sosa; Partner tecnici: Piero Mollo & C. SAS , Consorzio di Bonifica della Baraggia biellese e vercellese, Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola DOP, Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, Consorzio per la Tutela dell’Asti docg, Consorzio di Tutela Roero, Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato e Consorzio Piemonte Land of Perfection.
Il 1 ottobre 2017, la medioevale piazza Risorgimento di Alba sarà il palcoscenico per la Selezione Italiana Bocuse d’Or, competizione culinaria che individuerà lo chef incaricato di guidare il Team tricolore alla Selezione Europea, in programma a Torino l’11 e 12 giugno 2018. La finale è prevista a Lione a gennaio 2019. Una giuria d’eccezione giudicherà gli chef in gara: 30 grandi cuochi provenienti da più regioni d’Italia, divisa in due commissioni, la prima con il compito di valutare tecnicamente, competenze culinarie e presentazione; la seconda, dopo l’assaggio, si concentrerà sulle caratteristiche organolettiche del piatto, l’equilibrio e la qualità del cibo proposto. La giuria vedrà come Presidente Enrico Crippa e Presidente onorario Mathew Peters, vincitore della finale di Lione dello scorso gennaio.