Lo zooprofilattico apre le porte, la sicurezza alimentare spiegata ai ragazzi
L’Istituto Zooprofilattico di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta apre le porte dei suoi laboratori a studenti e cittadini per farsi conoscere e spiegare nella massima trasparenza la quotidiana e preziosa attività per difendere la salute dei consumatori attraverso la sicurezza degli alimenti e la salute degli animali che li producono.
Per gli ospiti delle giornate Porte Aperte e Trasparenza è stata inoltre organizzata una mostra fotografica dedicata alla storia dei primi cento anni dell’ Istituto. La mostra comprende immagini dei laboratori dai primi anni del secolo scorso e che testimoniano un’attività pioneristica al servizio del cittadino e dell’allevatore, e sarà inaugurata il 6 marzo nei locali della sede di via Bologna 148, a Torino.
Nella sede centrale di Torino le giornate di “porte aperte e trasparenza” saranno tre per le scuole superiori (6, 11 e 13 marzo) e una (15 marzo) per i cittadini.
Per l’Istituto, di cui è Direttore Generale Maria Caramelli, è un’iniziativa nuova: “Porte aperte non è soltanto uno slogan: le porte dei nostri laboratori si apriranno letteralmente a chi vuole conoscere le attività dell’Istituto – afferma Maria Caramelli – Seguendo i due percorsi che abbiamo organizzato, dedicati alla “sanità animale” e alla “sicurezza alimentare”, i nostri ospiti potranno incontrare gli esperti che lavorano nell’Istituto, vederli all’opera e parlare con loro. Vogliamo far conoscere le professionalità e il lavoro di analisi e di ricerca che svolgiamo quotidianamente e di cui si parla solo quando ci sono allarmi legati alla sicurezza alimentare e alle malattie trasmesse dagli animali. Il successo di questa prima edizione è stato immediato, gli oltre 300 posti disponibili per le scuole torinesi sono stati tutti prenotati in brevissimo tempo. Abbiamo perciò dovuto mettere alcuni istituti in lista d’attesa e ce ne sono già altri che si sono prenotati per il prossimo anno.”
Le scuole hanno già prenotato. Per poter visitare la sede di Torino il 15 marzo, i privati cittadini devono invece prenotarsi scrivendo una email all’indirizzo porteaperte@izsto.it. La visita si svolgerà dalle 10,00 alle 11,30.