Piemonte, la Regione accelera sulla nomina del direttore dello zooprofilattico
Questa mattina si è insediata la Commissione di esperti incaricata di esaminare le candidature per la carica di Direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, strumento tecnico-scientifico che garantisce alle aziende sanitarie le prestazioni e la collaborazione necessarie all’attività di tutela della sanità umana, della sanità e del benessere animale, della sicurezza alimentare e dell’igiene delle produzioni zootecniche.
La Commissione è costituita fa tre componenti: la professoressa Angela Testi (designata dal Dipartimento di Economia dell’Università di Genova), il dottor Massimo Tarantino (designato dall’Agenas – Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) e il dottor Silvano Severini (designato d’intesa tra le Regioni Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta).
Commenta l’assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta: «Per la nomina del direttore generale dell’Istituto zooprofilattico sperimentale abbiamo seguito lo stesso metodo adottato per la scelta dei direttori generali delle aziende sanitarie regionali: una commissione di personalità indipendenti ed esperte, nominata secondo i criteri previsti dalla legge, con il compito di vagliare le candidature e di predisporre un elenco dei soggetti idonei in quanto in possesso dei requisiti richiesti. Un metodo di scelta trasparente e meritocratico. Anche in questo caso la Commissione opererà senza oneri per le finanze regionali. Dobbiamo fare in fretta e porre fine alla situazione di incertezza che da troppo tempo condiziona l’operato dell’Istituto. Ricordo che dal 2012 la dottoressa Maria Caramelli gestisce l’ente in regime di proroga. A fine luglio aveva annunciato l’intenzione di lasciare, e la ringrazio per il ripensamento e la scelta di rimanere in carica in questa fase di completamento delle nomine. L’Istituto zooprofilattico deve continuare a funzionare e ribadisco l’impegno della Regione Piemonte, d’intesa con la Liguria e la Valle d’Aosta, a giungere alla nomina del nuove direttore generale entro la fine del mese di settembre».
L’Istituto zooprofilattico sperimentale, con sede a Torino, svolge una serie di funzioni di grande rilevanza, tra le quali il controllo sugli alimenti di origine animale e sull’alimentazione animale, la profilassi delle malattie infettive e diffusive degli animali, la sorveglianza epidemiologica nell’ambito della sanità animale, e la formazione di personale specializzato nel campo della zooprofilassi.