Peperò, dal 26 agosto Carmagnola torna capitale del peperone
Si svolgerà dal 26 agosto al 4 settembre Peperò, la 67 ^ edizione della Sagra del peperone di Carmagnola, che, lo scorso anno ha visto la partecipazione di oltre 250 mila visitatori e ha registrato una ricaduta economica sul territorio di oltre 2 milioni e seicento mila euro, secondo una ricerca universitaria realizzata ad hoc.
Un turismo sempre più nazionale e internazionale per una Fiera che, negli anni, si è ingrandita e ha modificato la propria immagine, al punto da essere riconosciuta come Manifestazione Fieristica di Livello Nazionale. A subire gli effetti di questo incremento di popolarità è, paradossalmente, proprio il peperone, non più protagonista principale ma sparring partner di altre eccellenze enogastronomiche del territorio, di percorsi dedicati allo street food, di cooking show e di un insieme di eventi di spettacolo, teatro, musica e cabaret.
Tra i personaggi che intratterranno i visitatori, spiccano il giornalista critico gastronomico Paolo Massobrio, impegnato in un talk show, e la cantante Irene Fornaciari che aprirà la manifestazione con un concerto il 26 agosto.
Peperò viene organizzato, come da tradizione, dal Comune di Carmagnola, in collaborazione con Pro Loco, Ascom e Coldiretti. Per conoscere il ricco programma della 67 ^ edizione della Sagra del peperone di Carmagnola, si può visitare il sito web www.sagrapeperone.it.