Nutrire Torino, venerdì 8 il nuovo incontro
Torino e la Città Metropolitana continuano a riflettere sul futuro delle politiche alimentari con il secondo incontro “Nutrire Torino Metropolitana”.
140 persone tra operatori economici della produzione e della distribuzione piemontese, consumatori, esperti e tecnici si confronteranno sulle sfide globali e locali riguardanti la sicurezza alimentare, cercando di definire un’Agenda strategica del cibo in cui affrontare i punti critici e gli obiettivi che il sistema alimentare metropolitano deve darsi per innalzare la soglia della qualità del cibo. Si incontreranno venerdì 8 maggio dalle ore 9 alle 17 al Museo della Resistenza alla Certosa di Collegno, in piazza Cavalieri della Santissima Annunziata 7.
Anche nei Paesi occidentali l’accesso ad un cibo sano e sufficiente non è una garanzia per tutti: lo dimostrano i dati sulla povertà alimentare. L’Italia non è da meno: il cibo, seppur simbolo della cultura italiana e motore economico, non è sufficientemente garantito così come non sono garantite le informazioni per scegliere consapevolmente il tipo di alimentazione.
Sulla base di queste riflessioni Torino e la Città Metropolitana stanno agendo con la consapevolezza che sia possibile manovrare alcune “leve” per garantire una qualità alimentare diffusa e accessibile, interagendo con il mondo produttivo dell’intero Piemonte.
Per informazioni sul progetto si può scrivere a nutriretorino@gmail.com