Nova Coop lancia nuovi investimenti a Torino
Un bilancio pari a un miliardo e 45 milioni di euro, un utile netto superiore ai 10 milioni di euro e un valore di raccolta di finanziamento tra i soci di circa 750 milioni di euro, garantiti da un rapporto col patrimonio netto della cooperativa di 1,015. Sono questi i risultati di Nova Coop, comunicati questa mattina in occasione della XXVII Assemblea Ordinaria dei Delegati. Nello scorso anno, inoltre, la cooperativa di consumatori leader nella GDO piemontese ha incrementato il numero degli occupati di 85 persone, con un dato finale di 4.839 dipendenti, più del 90% dei quali assunti con contratti a tempo indeterminato.
Tra gli avvenimenti principali del 2015, va sicuramente evidenziata l’apertura del ristorante Fiorfood, il 3 dicembre in Galleria San Federico a Torino. Uno spazio che sta funzionando in linea con le aspettative. Dall’inaugurazione, gli scontrini battuti sono stati 127.500 per un incasso che si è distribuito al 52% nel settore della somministrazione (con oltre 4.900 coperti nel ristorante e 50.500 nel bistrot) e al 48% nel reparto di vendita tradizionale e di informazione (che conta per circa un 3%). Proprio sulle orme del successo di Fiorfood, a partire dal 2017, la cooperativa investirà oltre 300 milioni per tre nuove aperture a Torino e per il progetto di ristrutturazione del supermercato di Vercelli, Largo Chatillon, oltre che per la riqualificazione di alcuni dei punti vendita già presenti sul territorio. I nuovi insediamenti non saranno piastre commerciali tradizionali, ma centri servizio innovativi, che integrano alle superfici di vendita, spazi dove l’uso della tecnologia sarà messa al servizio di una maggiore e migliore informazione del consumatore.
Durante l’Assemblea odierna si è svolta l’elezione del nuovo Consiglio Di Amministrazione, che sarà guidato da Ernesto Dalle Rive (nella foto), riconfermato nel suo incarico di Presidente, e dai Vicepresidenti Giuseppe Nicolo e Lucia Ugazio. E’ stato inoltre reso noto che Nova Coop, scenderà in campo nel mercato del gas e dell’energia elettrica, attraverso la creazione di una nuova società, la NovaAeg.
«Il Bilancio chiuso nel 2015 è importante – ha affermato il Presidente Ernesto Dalle Rive – perché è l’ennesimo in positivo negli anni della crisi. Nonostante la recessione, Nova Coop è riuscita a mantenere livelli di costante crescita e a confermarsi una delle aziende più performanti del sistema cooperativo, grazie a una sapiente azione che ha puntato le proprie carte su un rinnovamento del modello di offerta e su una razionalizzazione dei costi e delle superfici di vendita».