La Nocciola Piemonte IGP diventa materia di studio
A partire da quest’anno scolastico gli studenti dell’Istituto Piera Cillario Ferrero di Cortemilia hanno una nuova materia di studio con cui confrontarsi: la Nocciola. L’istituto cuneese ha infatti ideato il nuovo indirizzo in “Trasformazione e Marketing della Nocciola e dei prodotti locali”, un percorso formativo quinquennale unico nel suo genere, caratterizzato dall’alternanza scuola-lavoro, attraverso incontri con esperti del settore, lezioni settimanali in aziende del territorio e stages in Italia e all’estero, con il supporto, tra gli altri, di Soremartec, società del Gruppo Ferrero che si occupa dello studio, progettazione e concretizzazione di nuovi prodotti. “Un corso per valorizzare i prodotti del territorio e lavorare su di loro” ha commentato Carlo Vassallo, AD di Ferrero Germania.
Il Corso si pone l’obiettivo di creare figure professionali già pronte a lavorare all’interno delle aziende dell’Alta Langa, in ambiti differenti che vanno dal commerciale al marketing, fino a posizioni più specialistiche e tecniche.
Gli studenti dell’Istituto Piera Cirillario Ferrero erano presenti, nella giornata di ieri, all’inaugurazione del “Salotto dei Gusti dei Profumi”, presso Piazza Duomo di Alba, che, fino al 2 novembre, guiderà i turisti italiani e stranieri in un viaggio alla scoperta della Nocciola Piemonte IGP, per scoprire le caratteristiche superiori di gusto e sapore e le molteplici declinazioni, dal dolce al salato, di questo piccolo tesoro piemontese. Ad ospitare le degustazione guidate, al mattino alle 11 e nel pomeriggio alle 16,30, sarà la Confraternita della Nocciola di Cortemilia. L’iniziativa è stata proposta in occasione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, rafforzando una volta di più il gemellaggio tra questi due grandi e prestigiosi prodotti delle colline di Langhe e Roero. “La nostra Nocciola Piemonte IGP sta diventando sempre più uno straordinario ambasciatore dell’eccellenza enogastronomica del Piemonte, insieme al Tartufo Bianco d’Alba e ai grandi vini – ha sottolineato Flavio Borgna, Presidente dell’Ente Fiera della Nocciola e dei Prodotti Tipici dell’Alta Langa.
Un’eccellenza di qualità superiore confermata anche dai test eseguiti dal Centro Studi Assaggiatori di Brescia, che hanno eletto la tonda gentile la “Nocciola più buona del mondo”.