Nicola Oliveri, l’artista e la terra del vino
Buon vino e arte si danno appuntamento per “Un incontro Intimo” presso Cascina Iuli a Montaldo di Cerrina, nel cuore del Monferrato, a partire da domenica 10 maggio fino a fine luglio.
“Un incontro intimo” è infatti il nome della mostra realizzata dall’artista Nicola Oliveri, ligure di nascita e torinese di adozione: sessanta disegni di piccolo e medio formato, che si armonizzano, si intersecano e si legano attraverso la sinuosa e conturbante eleganza di un semplice “filo”.
Le opere di Oliveri saranno parte integrante dell’arredamento della Cascina: nel salone principale, lungo le scale, nelle camere ai piani alti, disponibili anche come bed & breakfast, e nei bagni, creando una perfetta sintonia tra disegni ed ambiente circostante e permettendo una fruizione più privata e intensa dell’opera.
Cascina Iuli è un grande casale di fine ‘600 che, ancora oggi, vigila dall’alto con severità le terre selvagge di un Monferrato crudo e splendido nella sua primordiale, intatta bellezza.
Le cantine, con alti soffitti a volta, rappresentano un ambiente ideale tanto per la zona di vinificazione, dotata di vasche in acciaio, che per le sale di maturazione, una nel sottosuolo che mantiene una temperatura stabile nell’arco dell’intero anno ed una superiore dove i vini subiscono la fermentazione malolattica.
Tra i vini prodotti dalla Cascina spiccano etichette come Barabba, Umberta e Rossore, tutti Barbera del Monferrato DOC, Nino, un Pinot Nero al 100% e Malidea, che abbina i tannini del Nebbiolo con la freschezza e la densità del Barbera.
“Un Incontro Intimo” sarà esposto dal 10 maggio al 31 luglio dal venerdì al lunedì, dalle 12.00 alle 20.00
Maggiori informazioni sulle prenotazioni ai siti web www.iuli.it e www.nicolaoliveri.or