Nasce il Consorzio Salame Piemonte IGP
Ha preso vita ufficialmente lo scorso venerdì 16 settembre, attraverso una presentazione ufficiale alla stampa, alle istituzioni e a tutti i componenti della filiera, il Consorzio Salame Piemonte IGP. L’ Unione Europea ha registrato ufficialmente l’indicazione geografica protetta.
“L’obiettivo dell’evento è stato quello di far crescere la notorietà della denominazione – hanno sottolineato Umberto Raspini, Presidente del Consorzio Salame Piemonte IGP, e Andrea Franchi, VicePresidente del Consorzio Salame Piemonte IGP –con il coinvolgimento di tutti i componenti della filiera e con il supporto dei soggetti istituzionali, in modo da assicurare al Salame Piemonte IGP la giusta collocazione nel panorama delle produzioni di eccellenza del nostro territorio, riconosciute e tutelate dall’Unione Europea”.
Secondo Sergio Chiamparino, Presidente Regione Piemonte, e Giorgio Ferrero, Assessore all’Agricoltura Regione Piemonte “Con il Salame Piemonte IGP e il suo consorzio si rilancia una eccellenza dell’agroalimentare piemontese. La nostra è una regione con una grande tradizione nell’allevamento dei suini di qualità per le denominazioni d’origine. Con il Salame Piemonte IGP un pezzo della nostra storia e della nostra cultura entra a pieno titolo tra gli ambasciatori della nostra regione in giro per l’Italia e per il mondo. Per questo auguriamo al consorzio di poter sviluppare la propria vocazione, valorizzando una realtà che merita di essere ancor più conosciuta e apprezzata”.