Musica, design, sapore e cultura: a Moncalieri nasce il Caffè Letterario Umberto Palermo
Elegante “Lounge Bar”, sofisticato caffè letterario, punto di incontro per designer, giornalisti e jazzisti, locale da aperitivo o cocktail dove ascoltare della buona musica dal vivo, ristorante dallo stile bohemienne dove gustare i differenti sapori del nostro Paese.
Il nuovo Caffè Letterario Umberto Palermo di Moncalieri, inaugurato ufficialmente mercoledì 10 giugno con tanto di taglio di nastro, è tutto questo e, forse, qualcosa di più.
E’ innanzitutto un’idea, quella del vulcanico imprenditore Umberto Palermo, di creare un polo di aggregazione che spinga i giovani ad incontrarsi, a parlare, a scambiarsi idee e progetti, a ritrovare il gusto del condividere in prima persona nel rispetto di una filosofia fondata sull’immaginare, il sapere e il costruire, lontana anni luce da quella imposta dalla cultura contemporanea, basata sui social network e su effimeri incontri in un “non luogo”.
Dislocato su due piani per 3500 mq totali in corso Savona 60 a Moncalieri, Il Caffè letterario Umberto Palermo si definisce, con giusta ambizione, una nuova “Piazza del Sapere”, coinvolgendo l’arte della musica, della scrittura, del design e della recitazione attraverso un calendario fitto di appuntamenti, che prenderanno il via il 13 giugno con la Jazz Session. Ogni ambito sarà orchestrato da un professionista del settore: il bassista e compositore Massimo Camarca organizzerà serate all’insegna del jazz, del blues, cover band dal ritmo mediterraneo, dello scouting musicale per i nuovi talenti, della presentazione dei nuovi album alla presenza di artisti nazionali e concerti di grandi nomi. Sempre sotto il segno della musica nasce Radio UP, on air tutto il giorno, con la voce di dj Frisch che animerà il dj set del sabato sera.
L’ anima letteraria vivrà anche attraverso la cultura imprenditoriale, la scrittura creativa, le arti visive e la recitazione. Due giovedì al mese infatti il Caffè ospiterà manager di livello nazionale che racconteranno la loro visione imprenditoriale, moderati dal giornalista Adriano Moraglio, mentre i mercoledì vedranno “In scena” un’alternanza di giovani scrittori e attori che eseguiranno le loro performance accompagnati, naturalmente, da un brioso contesto musicale.
A farla da padrone, sarà anche il sapore, espresso in tutte le sue forme grazie al sodalizio con Federsolidarietà-Confcooperative, che promuove per la prima volta a Torino la propria agricoltura sociale in un circuito di produzione nazionale, coinvolgendo 40 partners provenienti da tutte le regioni d’Italia. Si va dalle confetture e conserve alle birre e ai vini, dal pane alla pasticceria, dai formaggi ai salumi, dalle zuppe alla pasta, dagli ortaggi alla frutta, tutti ricavati dalle migliori materie prime. Grazie a questa collaborazione, il Caffè Letterario Umberto Palermo proporrà diversi ambienti gastronomici come la pasticceria, la gelateria, la frullateria, la panetteria, la frutta e verdura, la salumeria e la vineria. La cucina, che inizierà il servizio lunedì 16 giugno, varierà il proprio menù ogni settimana, a pranzo e a cena, 7 giorni su 7.
Dopo UP Design, polo di creatività nei settori automotive, industriale vehicle e home appliances, e dopo Officine Umberto Palermo, centro di produzione di modelli di stile e prototipi, il giovane designer Umberto Palermo sembra aver aggiunto una nuova perla alla sua collana di iniziative imprenditoriali, tutte indissolubilmente legate da una precisa filosofia che è anche il suo motto: ‘Disegniamo attorno all’uomo: immaginare, costruire, gustare’.