Meno sprechi, più cultura. Nova Coop presenta il bilancio di sostenibilità
Lotta allo spreco alimentare, cultura del consumo consapevole, rispetto dell’ambiente. Potrebbe riassumersi con questi tre argomenti il bilancio di sostenibilità di Nova Coop, presentato questa mattina a Torino presso gli spazi di Fiorfood.
Proprio nel giorno in cui entra ufficialmente in vigore la legge 166 del 19 agosto 2016 contro gli sprechi alimentari, la cooperativa ha reso note alcune delle principali attività portate avanti in questo senso nell’ultimo anno. Tra tutti, il progetto Buon Fine, che, nel 2015 ha portato a devolvere in beneficenza prodotti alimentari, ritirati dai banchi e dagli scaffali e ancora perfettamente integri e commestibili, per un totale di 690 mila pasti.
Lo spreco si combatte anche con la cultura. In questo senso l’iniziativa Coop per la scuola e le attività didattiche per un consumo consapevole che hanno coinvolto oltre 25 mila studenti. Anche l’impegno nei confronti dell’ambiente ha raggiunto nel 2015 risultati confortanti con una diminuzione dei consumi nei punti di vendita: -1% d’acqua, -8,4% di metano, – 2,7% di elettricità. Nello stesso tempo è aumentata la produzione di energia da fonte rinnovabile (+ 5,8% il fotovoltaico).
Secondo il Presidente Ernesto Dalle Rive “Il bilancio di sostenibilità conferma il crescente impegno che Nova Coop pone non solo in tema di miglioramento ambientale, ma anche nel campo del welfare e dell’attenzione ai nuovi bisogni delle persone. Il documento vuole dare conto ai nostri soci, ai nostri lavoratori e anche al territorio che ci ospita, degli sforzi messi in campo dalla cooperativa e serve anche a formare, per i prossimi mesi, il nostro costante impegno per garantire prodotti e servizi etici di alta qualità”.
La lotta allo spreco di Nova Coop proseguirà anche durante il Salone del Gusto Terra Madre, con un dibattito sul tema organizzato presso Fiorfood sabato 24 settembre a partire dalle 17.