L’Università di Torino lancia il Master in sostenibilità socio ambientale delle reti agroalimentari
C’è tempo fino al prossimo 21 novembre per iscriversi al nuovo Master di primo livello, ideato dall’Università degli Studi di Torino e focalizzato sulla Sostenibilità socio ambientale delle reti agroalimentari (MASRA).
Il Master darà 68 crediti formativi universitari (CFU) e durerà complessivamente 1.700 ore, a conclusione delle quali farà seguito un periodo di stage in azienda, in Italia o all’estero, della durata minima di 3 mesi.
L’obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze per realizzare nuovi percorsi dell’agroalimentare, attraverso la progettazione partecipata, il monitoraggio, la valutazione e la gestione strategica dei principali impatti (ambientali, sociali ed economici) delle filiere agroalimentari. Competenze fondamentali per tutti coloro che vorranno operare nel settore della piccola e media impresa, nelle associazioni di produttori, nei consorzi e, grazie allo sviluppo di capacità auto-imprenditoriali, nella creazione di microimprese finalizzate alla progettazione e gestione di filiere agroalimentari sostenibili e per interventi di sviluppo rurale anche in un prospettiva paesaggistica.
“Il sistema alimentare è una realtà complessa, guidata da innumerevoli fattori di tipo economico, culturale, sociale ed ambientale. – spiega la direttrice di MaSRA Cristiana Peano, professoressa del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari – Una migliore comprensione di questi driver e della loro interazione è indispensabile per immaginare un futuro delle filiere agroalimentari meno impattante, dove coltivare, trasformare, distribuire e consumare rappresentano atti del quotidiano sostenibile.”
La quota di iscrizione al Master è di 3.552 euro. Per coloro che inoltrano la domanda di iscrizione entro il 7 novembre 2016 è prevista un’esenzione della quota di iscrizione di 300 euro. Inoltre, sono disponibili 10 borse di studio INPS a totale copertura della quota di iscrizione, di cui 3 in favore dei dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e 7 in favore dei figli e degli orfani di dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni creditizie e sociali e di pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito e guardare il video promozionale