Liguria: bollino bianco per il latte materno nei nidi
La possibilità, per le mamme che lo desiderano, di nutrire i propri figli con latte materno, anche quando sono con le maestre al nido. Contestualmente, la concessione di un bollino bianco ai centri per la prima infanzia, che si dimostreranno più virtuosi nel facilitare questa pratica.
A promuovere l’iniziativa è la Regione Liguria. Che, nei giorni scorsi, ha inserito l’allattamento al seno tra le modalità di somministrazione previste nelle nuove linee guida regionali sulla ristorazione scolastica, pronte ad entrare in vigore la prossima primavera. L’obiettivo è venire incontro alle mamme che sono costrette ad affidare alla scuola d’infanzia i propri neonati nel periodo pre-svezzamento: un orientamento che recepisce anche la sollecitazione dell’associazione internazionale “Leche League”.
Il latte materno rappresenta, secondo diversi studi, il miglior alimento per i neonati, perché fornisce tutti i nutrienti di cui hanno bisogno nella prima fase di vita, come acidi grassi polinsaturi, proteine, ferro assimilabile. Inoltre, contiene sostanze bioattive e immunologiche, non presenti nei sostituti artificiali, fondamentali per proteggere i bambini dalle infezioni batteriche e virali. Secondo le indicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità, dell’Unicef e dell’Unione Europea, recepite dal ministero della Salute, l’allattamento al seno, fondamentale nelle prime 26 settimane, può poi continuare, secondo i casi, fino a due anni o più.
In Liguria, esistono già alcuni asili nido, sia a Genova che nelle province di Imperia e Savona, che si sono attrezzati per consentire l’allattamento e per il ritiro del biberon e la somministrazione ai bimbi, ma l’obiettivo è estendere la pratica. Compito delle linee guida, approvate dalla Giunta, è dunque quello di aver definito, in accordo con le Asl del territorio regionale, una serie di procedure standardizzate di raccolta del latte. In questo modo anche quelle mamme che per problemi di lavoro non possono recarsi di persona al nido, potranno lo stesso usufruire del servizio. “Grazie al nuovo sistema – commenta l’assessore alla Salute, Claudio Montaldo, che ha annunciato l’approvazione del provvedimento in occasione dell’inaugurazione degli spazi per l’allattamento nell’asilo interaziendale dell’ospedale Galliera e della Regione Liguria – i nidi potranno in tutta tranquillità prevedere il ritiro dei boccettini e la somministrazione ai bimbi. Una pratica che sarà incentivata. Le scuole più virtuose saranno infatti segnalate, attraverso un bollino bianco, in un elenco regionale, che verrà posto sul portale della Liguria”.