La Toma di Lanzo in festa alla mostra mercato di Usseglio
Giunge alla XIX edizione la Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’Alpeggio che, come di consueto, animerà il comune di Usseglio.
Protagoniste della manifestazione, in calendario dal 10 al 12 luglio con replica il 18 e 19 luglio, saranno la Toma di Lanzo, il Blu di Lanzo, la Toma del Lait Brusc, il salame di Turgia e la migliore selezione di prodotti caseari piemontesi e italiani. L’evento vedrà radunarsi 100 produttori provenienti da diverse regioni della Penisola che animeranno la Mostra Mercato, cuore pulsante della manifestazione, con la consueta vasta gamma di formaggi e prodotti tipici da degustare e acquistare e con l’esposizione di oggetti di artigianato e delle tradizione locali.
Ma quest’anno la Mostra Regionale della Toma di Lanzo sarà anche l’occasione per presentare i tre piatti valligiani ideati dalla Scuola Alberghiera Albert di Lanzo, a seguito della loro preparazione presso l’Università del Gusto di Pollenzo, che saranno proposti in degustazione durante il primo weekend dell’evento.
E sull’onda delle passate edizioni tornerà anche quest’anno il Concorso Nazionale di Scultura su Toma, organizzato in collaborazione con la CNA (Confederazione Nazionale Artigianato), che coinvolge scultori e appassionati provenienti da tutta Italia.
La manifestazione, prenderà il via venerdì 10 luglio e vedrà alternarsi, nel weekend, momenti di musica, folklore e spettacolo. Non mancheranno degustazioni guidate, visite agli alpeggi, assaggi delle eccellenze del Paniere dei Prodotti Tipici della Provincia di Torino, pranzi valligiani organizzati dall’Ass. Turistica Pro Loco , lezioni di cucina. Inoltre, per il primo anno, la Toma di Lanzo sarà protagonista di abbinamenti con i migliori vini doc e docg italiani grazie all’Enoteca che verrà aperta in occasione dell’evento.
Il 18 e il 19 luglio l’appuntamento è invece con la XII edizione della Mostra bovina, caprina, ovina di razze alpine, occasione in cui i malgari faranno sfilare i loro capi bardati a festa con i classici rodun esposti in mostra. Durante il fine settimana sarà allestita la fattoria avicola con varie tipologie di animali da cortile a cura degli Avicoli de la Vallée di Aosta.
Per i due weekend della Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’Alpeggio i ristoranti di Usseglio proporranno menu tipici dedicati all’evento, mentre nella location della manifestazione sarà allestito il Country Village dove poter assaggiare le carni di razza Piemontese Coalvi in abbinamento a birre artigianali piemontesi.