La seconda edizione di WOW, tra turismo sportivo outdoor e degustazioni dei prodotti tipici
Si conclude oggi la seconda edizione di WOW – International Workshop – la borsa dedicata al turismo sportivo – promossa dal Comitato per il Turismo Outdoor in provincia di Cuneo, momento conclusivo di un trimestre di promozione portato avanti in collaborazione con il GAL Mongioie Leader.
Presso il Palazzo del Governatore di Mondovì, infatti, si sono dati appuntamento 32 tour operator internazionali provenienti da Germania, Svizzera, Austria, Scandinavia, Regno Unito, Francia, Nord America e “seller” provenienti da tutto il nord Italia, per una giornata intera dedicata a presentare le proposte turistiche del nostro territorio attraverso incontri mirati B2B. Nei giorni precedenti il workshop, i tour operator invitati sono stati guidati in un itinerario di attività sportive all’aperto, come il trekking e le uscite in bicicletta nel saluzzese e in Val Tanaro e le discese di rafting in Valle di Stura, di turismo culturale con la visita a realtà storico artistiche di grande rilievo come la cittadina di Saluzzo e il castello di Racconigi e di turismo enogastronomico con la degustazione dei principali vini e prodotti tipici delle Langhe e del Roero.
Abbiamo deciso di riproporre questo evento – hanno dichiarato gli organizzatori di WOW – perché il settore del turismo sportivo outdoor è in crescita e abbiamo raccolto ottimi risultati dalla Borsa dello scorso anno. Il nostro territorio permette di offrire diverse attività, per le famiglie e gli appassionati più esperti, con proposte che spaziano dalle dolci colline Patrimonio Unesco alle vette dell’arco alpino.
Non esistono dati certificati sul turismo outdoor, praticato in luoghi non a pagamento e quindi difficili da quantificare.
In base ai dati forniti dall’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte, però, il mercato europeo dell’attrezzo e dell’abbigliamento sportivo si attesta sui 14 miliardi di euro e sono tra gli 80 e i 100 milioni i praticanti di sport all’aria aperta di tutte le età in Europa.
Il mercato più importante è la Germania col 24% seguito dal Regno Unito con il 14%, dalla Francia con il 13% e da Italia, Austria e Svizzera con un 6% ciascuno.
In Italia nel 2014 per la prima volta le presenze del turismo outdoor hanno superato i 102 milioni di persone. È quanto emerge da un’analisi della Coldiretti, sulla base dei rapporti Ecotur dal 2007 ad oggi, che prevede una ulteriore crescita anche per il 2015. Tra le attività più in voga nelle aree naturali ci sono il biking (29%), seguito da trekking (25%) ed escursionismo (24%).