La ministra Bellanova: “I dazi privano gli americani della dieta mediterranea”
Un fondo europeo per compensare gli agricoltori che saranno colpiti dai dazi Usa. Lunedì, la ministra all’agricoltura Teresa Bellanova porterà questa proposta in Consiglio d’Europa.
Sul fronte interno, la ministra chiede
che la legge di bilancio non istituisca nuove tasse per il comparto agricolo.
“Bisogna iniziare a considerare l’agricoltura come la soluzione dei problemi ambientali e come una fonte di occupazione e reddito per il futuro”. Lo ha detto la ministra al forum Coldiretti di Cernobbio.
“Invece, c’è chi ancora considera l’agricoltura come parte del problema. Invece dobbiamo lavorare perché questo settore diventi sempre più attrattivo per quegli stessi giovani che manifestano per il futuro del pianeta. Quei ragazzi devono poter guardare all’agricoltura anche aspirando a un reddito dignitoso”.
Un reddito che deve arrivare anche da una redistribuzione più equa del valore lungo la filiera del cibo.
“Serve un patto con i consumatori che devono sapere che quando pagano il cibo a prezzi inferiori a quelli di costo pagano illegalità, sfruttamento, inquinamento ambientale”.
Poi, contro i dazi di Trump ha annunciato “una campagna di sensibilizzazione verso i consumatori americani che devono sapere che i dazi non gli permetteranno di avere la Dieta mediterranea sulle loro tavole