Il Castelmagno d’Alpeggio dell’azienda agricola La Meiro-Terre di Castelmagno, di Giorgio e Andrea Amedeo, è il “Miglior formaggio di montagna d’Italia”. L’azienda è stata premiata per il secondo anno consecutivo in occasione dell’Italian Cheese awards 2016, che ha assegnato l’Oscar ai migliori formaggi italiani, suddivisi per sezioni.
L’evento si è svolto lo scorso week end sul palco dell’Hilton Venice North alla presenza del Sindaco di Asiago Roberto Rigoni Stern.
All’evento nazionale a Villa Braida di Mogliano Veneto erano presenti 200 aziende, tra le migliori realtà italiane impegnate nella produzione di formaggi artigianali.
La giuria di giornalisti enogastronomici, tra cui Alberto Marcomini e Gioacchino Bonsignore, di operatori del settore, di appassionati, si è espressa dopo una selezione durata un anno e sviluppatasi attraverso la degustazione di centinaia di formaggi.
All’azienda di Castelmagno è stato riconosciuto l’impegno nel far riscoprire la vera natura del prestigioso e storico formaggio che sta rischiando l’omologazione: «È un successo per tutto il territorio piemontese – commenta Giorgio Amedeo – Certamente siamo soddisfatti e siamo certi abbia vinto la vera montagna, quella dei borghi tornati a vivere e delle imprese che resistono, che credono nella tradizione, puntando sull’innovazione, sul marketing e sulla promozione del prodotto in tutto il mondo. Ringraziamo l’Uncem per il supporto continuo alle nostre imprese agricole. L’eccellenza dà soddisfazioni e fa bene alla montagna».