International Street Food Parade, la Festa è a Parco Dora
Dopo aver fatto un proprio personale giro d’Italia, tra Roma, Milano, Napoli e Bologna, l’International Street Food Parade torna a casa, nella monumentale e pittoresca cornice del Parco Dora di Torino, un felice esempio di spazio post industriale riqualificato con intelligenza. Cinque giorni all’insegna della festa e del cibo di qualità, dall’1 al 5 giugno, che coinvolgeranno in un tour de force gastronomico e musicale più di 150 mila persone di ogni età. A questa terza edizione torinese, free entry come da tradizione, prenderanno parte 130 truck food con specialità italiane e straniere, accompagnati da una selezione di vini e 25 birrifici artigianali.
Tantissime le proposte culinarie promesse. Dalle “sempre presenti” come lo gnocco fritto, la tigella, l’arrosticino, l’arancino, il panino con panelle, il pane cà meusa, la cassatina, a quelle curiose come le crocchette tirolesi e i calamari di collina, fino ad arrivare a specialità esotiche e intriganti come il sushi da strada, il kebab al cioccolato, le empanadas, le zucchine zen e, addirittura, la carne di canguro. Accanto all’enogastronomia non mancherà lo spettacolo per ogni età. Se la sera di mercoledì 1 il palco sarà a disposizione del DJ Set Sugò Made in Italy, giovedì 2 porterà in dote Onemic, rapper torinesi che tornano insieme dopo 5 anni. Venerdì 3 si ride, grazie ai comici di Colorado Pino e gli Anticorpi, mentre sabato 4 si balla con il dj Christian Marchi e la sua disco music. Domenica 5, infine, il palco ospiterà Cristina D’Avena e i Gem Boy per una chiusura con il botto, nel segno delle sigle più famose dei cartoni animati degli anni Ottanta e Novanta.
International Street Food Parade è organizzata da To Business Agency, agenzia di eventi torinesi, che ha importato in Italia un format molto amato all’estero, dedicato al cibo da strada di qualità abbinato allo spettacolo e al divertimento. Nel 2015 ha già realizzato quindici eventi food & Beverage e nel 2016 ne ha in calendario 30 in alcune delle principali location della movida della penisola.
“Torniamo a Torino – ha sottolineato l’organizzatore Maurizio Cimmino, di To Business – forti di un’esperienza senza pari in Italia. Qui, a Parco Dora, riusciamo a esprimere tutta la capacità aggregante della cucina a cielo aperto unita ad un cartellone di spettacoli particolarmente inclusivo: tutti possono trovare una serata adatta, dalle famiglie ai ragazzi, alle coppie ai gruppi di amici. Abbiamo voluto tornare per la terza volta in un’area non centrale della città, perché qui troviamo una vivacità e un fermento particolarmente interessanti: siamo pronti ad accogliere e a far divertire tutta la città per cinque giorni di festa”.