Il Torrone Sebaste festeggia 130 anni tra degustazioni e “Mazurca”
130 anni sono un traguardo importante, che poche aziende possono vantare. Tra queste c’è la piemontese Sebaste, fondata nel 1885 e giunta alla quinta generazione.
Oltre un secolo di vita che sarà ampiamente festeggiato venerdì 11 settembre ad Alba, con numerose iniziative aperte a tutta la cittadinanza e tutte naturalmente dedicate al torrone. Si comincia alle 18 presso il Teatro Sociale “G. Busca” di Alba dove si terrà il convegno a inviti Etica del territorio e della piazza, durante il quale si ripercorrerà la storia di Sebaste e il suo stretto legame con il territorio d’origine, tra identità, tradizione ed entusiasmo verso il futuro. Tra i relatori, Carlo Petrini fondatore del movimento Slow Food, e Marina Puricelli, docente presso l’Università Bocconi di Milano.
La festa si sposterà poi, alle 21, presso Piazza Risorgimento, cuore nevralgico della città di Alba e dell’intero territorio: durante la serata sarà possibile degustare il torrone Sebaste, che verrà preparato direttamente in loco secondo l’antica ricetta di Giuseppe Sebaste, fondatore dell’azienda. Ad accompagnare gli assaggi musica, proiezioni, installazioni artistiche e giochi “d’altri tempi” per i bambini. Non mancherà, infine, il momento danzante con la “Mazurca del Torrone”, componimento voluto da Oscar Sebaste, figlio di Giuseppe, in collaborazione con Gigi Beccaria, noto cantante degli anni ’50. In Piazza Risorgimento verrà, infatti, allestito un grande ballo a palchetto, simbolo delle feste di paese e dei momenti conviviali.