Il riso protagonista alla Fondazione Sandretto
Da una parte uno chef, allievo di Gualtiero Marchesi e di Moreno Cedroni, nei cui menù non manca mai il riso. Dall’altra, un’azienda che gode di una lunga esperienza, maturata in cinque generazioni, nella coltivazione del riso nelle Grange Vercellesi.
Nasce da qui la prima cena a tema firmata Spazio7, ristorante all’interno della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo guidato da Emilio Re Rebaudengo, grazie alla collaborazione con gliAironi, produttore di eccellenza nella filiera del riso, che nel corso degli anni ha riscoperto le varietà più tradizionali e pregiate del prezioso cereale, esaltandole con una selezione maniacale.
Il menù – studiato da Simone Breda, giovane chef bresciano che, dopo importanti esperienze “stellate”, è a capo della cucina di Spazio7 – prevede crema di riso alla curcuma, piselli e calamari al nero, risotto al limone, polvere di cappero di Pantelleria e mortadella, zuppetta di pesce e riso rosso selvatico aglio, olio e peperoncino. Per finire, fragole e pepe nero.
Ad accompagnare i commensali in questo viaggio tra i sapori, Michele Perinotti e Gabriele Conte – rispettivamente anima e voce dell’azienda che dirigono – che, tra una portata e l’altra, illustreranno la storia e le caratteristiche dell’indiscusso protagonista della serata: il riso.
Alle ore 19.30, presentandosi alla biglietteria della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, sarà inoltre possibile partecipare ad una visita guidata gratuita alle mostre “Emissary in the Squat of Gods”, personale di Ian Cheng, a cura di Hans Ulrich Obrist, e “Welcome You’re in The Right Place”, a cura del collettivo Airbnb Pavilion.
Spazio7 incontra Gli Aironi
Giovedì 7 maggio 2015 – h. 20.30
Costo a persona: 50 € (vini inclusi)
Prenotazione obbligatoria: 011.3797626 – info@ristorantespazio7.it
Via Modane, 20 – 10141 Torino
Ingresso anche da Via Millio, 15/B