Il futuro del vino sarà 2.0.
Nel giro dei prossimi 5 anni il commercio online del vino nel nostro paese esprimerà un giro d’affari annuo intorno ai 200 milioni di euro con una crescita costante del 40%.
E’ questo il risultato dello studio condotto congiuntamente da Svinando Wine Club, 2i3T – incubatore di imprese e per il trasferimento tecnologico dell’Università degli Studi di Torino, Club degli Investitori, e piùvino.it Enoteca online.
Attualmente, infatti, nonostante il nostro paese sia il terzo consumatore di vino al mondo e nonostante lo scenario del commercio elettronico italiano sia in costante ascesa, con un valore pari a 16,6 miliardi di euro nel 2015, l’eCommerce del comparto vitivinicolo è ancora piuttosto timido.
Da una parte una domanda titubante, troppo legata ai sistemi di acquisto canonici, dall’altra un’offerta che si sta organizzando, è pronta a decollare, ma nel complesso è ancora indietro rispetto agli altri settori e agli altri altri paesi.