il food piemontese sbarca a New York
Sono 9 le aziende piemontesi, delle province di, Biella, Cuneo, Novara e Torino, che dal 29 giugno all’1 luglio partecipano all’edizione 2014 del Summer Fancy Food di New York, fiera di riferimento per il mercato alimentare negli Stati Uniti e Nord America.
La presenza piemontese rientra nel Progetto Integrato di Filiera (PIF) Piemonte Food Excellence gestito dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte) su incarico di Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte e delle Camere di commercio del Piemonte e Valle d’Aosta, ed è realizzato con la collaborazione del Centro Estero Alpi del Mare.
La delegazione regionale si fa portavoce del made in Italy con imprese in grado di proporre la qualità e la storia gastronomica regionale: tre “colossi” quali Fonti di Vinadio, Lurisia e Lauretana rappresentano il comparto del beverage, sempre in crescita negli Usa, per il dolciario ci sono importanti società come Nutkao, Bonifanti e Venchi, per il mondo del riso l’ Azienda Agricola La Gallinella, infine Azienda Agricola Antico Pedaggio eNord Salse per sughi e specialità gastronomiche.
Summer Fancy Food costituisce la vetrina ideale per rafforzare l’immagine del “paniere italiano” negli Usa e consentire alle imprese piemontesi di consolidare il proprio posizionamento e avviare nuovi contatti commerciali.
Sette aziende della collettiva piemontese sono infatti già presenti sul mercato americano e attraverso questa partecipazione puntano a potenziare la propria presenza in quest’area.
Due espositori colgono l’occasione di questo importante salone per valutare le opportunità di sbocco per la commercializzazione dei propri prodotti oltreoceano.