Il commissario Ue Andriukaitis a Torino: “Puntiamo tutto sull’educazione alimentare”
Torino ha ospitato il commissario europeo alla salute Vytenis Andriukaitis che sta girando gli stati membri per parlare delle politiche europee sulla sicurezza alimentare
Il lituano Andriukaitis, che nella vita fa il cardiochirurgo, ha parlato degli stili alimentari o meglio, degli “stili di vita e alimentari” come della migliore prevenzione sanitaria possibile. Ma l’educazione a una alimentazione sana deve permeare tutti gli atti politici ed economici dell’Europa e degli stati.
“La promozione di uno stile di vita sano – ha detto il ministro europeo della sanità – deve entrare a fare parte della nostra economia. Dobbiamo orientarla verdo un’economia della salute e investire in qualità alimentare”.
Andriukaitis ha poi affermato che “la sicurezza alimentare europea è la migliore del mondo. Noi abbiamo molti strumenti per agire sul fronte delle norme sulla salibrità degli alimenti ed è molto importante che su questo tema l’Europa giochi un ruolo trainante nel mondo. Come è già accaduto con la Cina, che, dopo avere approfondito la conoscenza dei nostri standard, ha deciso di seguire questi e non gli standard Usa”.
Proprio sulla differenza tra le normative di sicurezza e controllo degli alimenti l’Ue è stata accusata di voler cedere al Nord America per ottenere l’apertura dei mercati Usa e canadesi ai prodotti alimentari europei.
“Ci accusano ci voler ridurre i nostri standard alimentari in nome degli accordi commerciali come il Ceta, l’accordo con il Canada. Bene, credo si tratti di una fake news. Se il Canada vorrà vendere cibo in Europa dovrà sottostare alle nostre regole sanitarie e non potrà imporci le regole canadesi” che il commissario considera meno restrittive.
Poi, tornando sull’educazione alimentare, di fronte al pubblico dell’aula magna dell’Università di Torino composto perlopiù da studenti ha chiesto: “Ripetete con me: la prevenzione è meglio della cura”. Riuscendo a coinvolgere l’uditprio che ha davvero ripetuto in coro: “La prevenzione è meglio della cura”.
Il commissario europeo ha detto che la Dieta Mediterranea è il modello che deve essere adottato da tuttigli stati europei ma non ha mai fatto cenno a quali strumenti l’Ue intende utilizzare e, soprattutto, quanti fondi ha intenzione di destinare. Per Andriukaitis l’educazione alimentare è un compito soprattutto degli stati e delle regioni”.
Il commissario si è poi detto favorevole alla ricerca e alla sperimentazione degli Ogm per difendere l’agricoltura dagli effetti dei cambiamenti climatici e delle malattie delle piante.
Sulle etichette nutrizionali, pur rimanendo la facoltà di adottarle da parte degli stati, ha auspicato che “sia presto adottato uno standard paneuropeo per porre fine all’attuale confusione”.
1 Commento
[…] Il commissario Ue Andriukaitis a Torino: “Puntiamo tutto sull’educazione alimentare&rdqu… sembra essere il primo su Spazi […]