Il campione di MasterChef crea i piatti per i detenuti
Mastershef e i detenuti, insieme per un progetto solidale sul cibo.
Da sempre MasterChef Italia è attivo nel campo del charity e della social responsability, e anche l’edizione di Master Chef All Stars Italia è stata un’occasione per fare del bene supportando l’attività di Liberamensa.
Liberamensa, cooperativa sociale che si occupa del reinserimento di detenuti e Master Chef Italia, il cooking show di Sky prodotto da Endemol Shine Italy che premia i migliori talenti in cucina.
Da sempre MasterChef Italia è attivo nel campo del charity e della social responsability, e anche l’edizione di MasterChef All Stars Italia è stata un’occasione per fare del bene supportando l’attività di Liberamensa.
Così è nato un progetto che ha un sapore squisitamente nobile, cioè quello di celebrare i sapori del nostro Paese attraverso la creazione di una linea gourmet di street foodpensata dal vincitore dell’edizione di Master Chef All Stars Michele Cannistraro per Liberamensa.
La selezione di 16 creazioniche alternano le variazioni gastronomiche più succulente ed estrose tra focacce, panini, pizze e patate farcite, saranno realizzate interamente dai dipendenti della Cooperativa Sociale dopo il percorso formativo del personale realizzato da Michele Cannistraro.
Le ricette prevedono soluzioni estive e invernali, tra cui anche vegetariane, e adottano prodotti semplici che presentano un carattere elaborato, seppur presentate al pubblico a un costo contenuto.
Ciascun prodotto di questa linea sarà distribuito e commercializzato presso i punti ristoro di Torino gestiti da Liberamensa: la Caffetteria del Tribunale, quella del Museo Egizio, il Bar Agenti della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno e la nuova locazione di Corso Giulio Cesare 208.
Nasce così un sigillo di garanzia in materia di creatività, gusto e attiva concretezza anche nell’inclusione sociale che infonde nuovo ossigeno e fiducia ai capitoli di letteratura gastronomica.