Hong Kong scopre i vini piemontesi
I vini del Piemonte si preparano al Vinexpo Asia Pacific di Hong Kong per, la più grande fiera del wine & spirits d’Oriente che richiama buyer e operatori professionali da tutta la Cina e l’Asia.
Tre giorni, dal 27 al 29 maggio, per prendere contatti e stringere alleanze con un mercato in continua crescita.
L’ultimo report Ismea fotografa una situazione positiva sui consumi a Hong Kong.
Nel 2013 sono stati importati oltre 16 mila ettolitri (+16%) di vino dall’Italia per un volume d’affari che supera i 14 milioni di euro.
La contrazione delle vendite di bottiglie italiane in Cina non ha sostanzialmente inciso sul valore del fatturato che rimane stabile a 35 milioni di euro.
Per il Consorzio Piemonte Land of Perfection si tratta di un ritorno a Hong Kong: nel 2012, il super consorzio piemontese aveva debuttato fuori dal territorio Ue proprio a Vinexpo Asia Pacific.
Un esordio fortunato sul fronte promozione: “Due anni fa siamo tornati a casa con più di 1200 contatti da metter a frutto – ricorda Andrea Ferrero, presidente uscente di Piemonte Land of Perfection – ora rinnoviamo la nostra presenza a Hong Kong con 29 aziende”.
All’interno dei Padiglioni sarà creata un’isola Piemonte: le coordinate sono Hall 1 Stand FG 54.
Intanto, il gruppo di Consorzi del Piemonte si prepara a giocare un ruolo importante in casa in occasione dell’Expo 2015 di Milano. Una serie di attività propedeutiche saranno messe in capo nei prossimi mesi aspettando il grande evento milanese che porterà in Italia milioni di persone da tutto il mondo.
Piemonte Land of Perfection è un super Consorzio che riunisce i principali Consorzi del vino (Asti, Barolo Barbaresco Alba Langhe e Roero, Brachetto d’Acqui, Barbera d’Asti Vini del Monferrato, Gavi) e delle più grandi Associazioni di produttori piemontesi (Produttori Moscato e Vignaioli Piemontesi).
Rappresenta il 90% della produzione vitivinicola del Piemonte.