Gli insetti, cibo del futuro? Se ne parla ad Expo 2015
Problema irrisolvibile o risorsa per tutti noi?
Domenica 4 ottobre, a partire dalle 15, ad Expo 2015 si parlerà di insetti come possibile cibo del futuro, con il convegno “Verso la sostenibilità delle filiere feed-food. Gli insetti: da problema (pest) a risorsa (resource). Come sta cambiando il nostro punto di vista”.
D’altronde, a livello mondiale, il fabbisogno di proteine d’origine animale sta crescendo anche in relazione allo sviluppo delle economie “emergenti” e le previsioni di incremento della popolazione preludono ad un ulteriore incremento della domanda nei prossimi anni.
In questo complesso scenario, molti portatori d’interesse nei Paesi occidentali stanno unendo gli sforzi per studiare e sperimentare soluzioni alternative all’approvvigionamento convenzionale di proteine animali che, in larga parte, sono incentrate sull’uso degli insetti come potenziale fonte alternativa. L’evento vuole fare il punto sullo “stato dell’arte” dell’argomento le cui prospettive appaiono oggi enormi, come enormi sono i riflessi sul piano socio-culturale che tale innovazione potrà portare, soprattutto nei Paesi occidentali dove gli insetti sono considerati più come un problema che come una risorsa.
Al convegno, in programma presso il Padiglione KIP, prenderanno parte esperti del settore e docenti universitari che porteranno le loro testimonianze e si confronteranno in una tavola rotonda moderata dal giornalista di Spazi Food Massimiliano Borgia.