Gilli nuovo presidente dello zooprofilattico
Giorgio Gilli, professore ordinario di Igiene dell’Università di Torino, è il nuovo presidente del consiglio di amministrazione dell’Istituto Zooprofilattico Piemonte Valle d’Aosta Liguria.
Designato dalla Regione Piemonte, Gilli è stato indicato come presidente durante la seduta di insediamento del nuovo Cda che ha anche individuato come vicepresidente Mauro Ruffier, medico veterinario designato dalla Regione Valle d’Aosta dove è dirigente del Servizio di igiene e sanità pubblica e veterinaria.
Gli altri due componenti del Cda dell’Istituto sono Giorgio Sapino direttore del Dipartimento di prevenzione dell’Asl Cn1 che è stato designato dal Ministero della Salute e Piero Durando, veterinario, designato dalla Regione Liguria.
Si chiude così un periodo tormentato per lo zooprofilattico di Torino che da oltre due anni attendeva la nomina del nuovo Cda condiviso dalle tre Regioni su cui si estendono le competenze di questa istituzione che ha un secolo di vita. L’insediamento del nuovo Cda fa seguito alla legge regionale che fissa le competenze dell’Istituto e che aveva iniziato il suo cammino ancora ai tempi della passata amministrazione regionale del Piemonte.
Lo zooprofilattico di Torino, diretto da Maria Caramelli, è uno dei più importanti d’Italia ed è centro di riferimento per le più importanti patologie animali trasmissibili all’Uomo.