Expo 2015, nasce Tre Terre Canavesane
In vista di Expo 2015, i comuni di Agliè, Castellamonte e San Giorgio Canavese fanno rete per raccontare il proprio patrimonio di tesori agroalimentari, culturali e artigianali.
L’iniziativa, presentata questa mattina al Circolo dei Lettori e impreziosita dalla collaborazione artistica di Ugo Nespolo, ideatore del logo, si chiama Tre Terre Canavesane e si sviluppa attraverso un calendario di eventi che unisce, in un’unica offerta, le principali manifestazioni ospitate dal territorio durante i mesi dell’Esposizione Universale.
Si parte il week – end del 9 e 10 maggio a San Giorgio Canavese con il primo Mercato della Biodiversità dove saranno valorizzate tipicità del territorio più o meno note come, ad esempio, la Piattella, un fagiolo bianco che sembrava destinato a scomparire e che oggi è diventato un presidio Slow Food.
Si continua poi a Castellamonte, dove, dal 6 giugno al 19 luglio e ancora dal 16 agosto al 6 settembre, andrà in scena la deliziosa Mostra della Ceramica di Castellamonte. Una tradizione locale che si tramanda di generazione in generazione e che ha dato vita a prodotti come la Tòfeje, pentola panciuta all’interno della quale i gustosi fagioli di San Giorgio cuocevano per una notte intera.
Sabato 11 luglio, infine, sarà il momento di Agliè e dei suoi Calici tra le Stelle. Un evento pensato per valorizzare il fascino fastoso e fiabesco della Reggia, Patrimonio dell’Unesco, all’interno della quale i visitatori saranno accolti da prelibatezze enogastronomiche del territorio come i Torcetti dei Maestri pasticceri e la grande varietà di vini che nascono dai vigneti della zona.