Estate, le regole per non intossicarsi
In estate cresce il rischio di ammalarsi mangiando.
Estate, col sole e il caldo crescono i rischi di fastidiose, ma anche pericolose indisposizioni (vomito, dissenteria, febbre alta, i sintomi più comuni) a causa della cattiva conservazione degli alimenti.
Batteri e tossine sono in agguato e bisogna quindi rispettare alcune importanti precauzioni che l’Istituto zooprofilattico sperimentale di Torino ha riassunto in una cartolina diffusa da oggi in migliaia di copie grazie alla collaborazione di Novacoop. Sarà distribuita ai box soci negli Ipermercati di Novacoop di Torino Via Livorno, di Beinasco “Le Fornaci” e di Collegno “Piazza Paradiso”. Si intitola “Otto Regole per difenderci quando fa caldo”.
“Noi ci occupiamo quotidianamente di sicurezza alimentare lungo tutta la filiera produttiva – spiega Maria Caramelli, Direttore Generale dello Zooprofilattico – ma anche il consumatore deve essere il protagonista della propria sicurezza, adottando delle precauzioni a cominciare dal momento in cui fa la spesa”.
La prima delle “Otto Mosse”, proposte dal gruppo di Lucia Decastelli del Laboratorio Controllo Alimenti dello Zooprofilattico, è infatti quella di fare gli acquisti solo poco prima di rientrare a casa e di sistemare subito gli alimenti in frigo.
La seconda raccomandazione riguarda i prodotti da frigo o i surgelati, che in questo periodo rischiano di subire in breve tempo alterazioni una volta che si è interrotta la catena del freddo mentre si va a casa. “Usa borse termiche e siberini”. Invito che vale anche per chi si porta il pranzo in ufficio o organizza un pic nic, per il quale l’ “ottalogo” dell’ Istituto consiglia anche di non cucinare nel mezzo di un prato o in una piazzola dove è difficile trovare una superficie di lavoro pulita, ma di preparare “a casa panini e porzioni pronte al consumo”.
“Abbiamo subito risposto sì all’ iniziativa dell’ Istituto Zooprofilattico – afferma Graziella Rondano, Dirigente Aree Politiche Sociali NovaCoop – perché l’educazione alimentare dei consumatori è una delle nostre principali mission”.
Altre regole da rispettare: aprire frigo e freezer solo quando serve e per poco tempo, non riempire troppo il frigo perché altrimenti raffredda di meno, usarlo per scongelare i prodotti surgelati. Le alte temperature degli ambienti di questo periodo estivo sono un fattore di rischio, per cui non bisogna lasciare a lungo sul tavolo della cucina o della sala da pranzo “i piatti preparati in anticipo e gli avanzi dopo il pasto”. Infine, frutta e verdura vanno consumate in fretta oppure congelate.
Questi e altri utili consigli si possono trovare sul portale di sicurezza alimentare dello Zooprofilattico, “IZSalimenTO” , che è ora anche su Facebook.